“Ci sto? Affare Fatica” è il progetto di volontariato che promuove il protagonismo giovanile attraverso azioni concrete di cura del bene comune, in programma in diversi spazi della città da lunedì 16 giugno a venerdì 25 luglio.
L’iniziativa quest’anno è stata arricchita con attività laboratoriali e organizzata in un arco di tempo più ampio rispetto all’edizione precedente per consentire la partecipazione a un maggior numero di ragazzi. Iscrizioni al via mercoledì 15 maggio alle 12, attraverso il sito ufficiale www.cistoaffarefatica.it.
All’incontro di presentazione, che si è tenuto lunedì 12 maggio nella sala dell’Arengo della residenza municipale, sono intervenuti l’assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Chiara Scaramagli; il dirigente del settore Istruzione Sandro Bastia; la responsabile dell’ Uo Nuove Generazioni Sabina Tassinari; l’educatrice di Open Group Elena Arziliero.
“Questa proposta – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli – è un’esperienza di crescita, un’occasione per imparare il valore della collaborazione, del rispetto degli spazi comuni, della manualità e del senso civico. Coinvolgere i ragazzi in attività pratiche e socialmente utili permette di rafforzare la loro responsabilizzazione come cittadini attivi. Il fatto che sempre più giovani scelgano di partecipare dimostra quanto ci sia desiderio di sentirsi utili, di mettersi in gioco, di costruire legami autentici. Quest’anno abbiamo voluto potenziare l’offerta, estendendo la durata e arricchendo il programma con nuove attività, certi che ogni settimana sarà un’occasione preziosa di crescita personale e collettiva”.
Il progetto è rivolto a giovani tra i 14 e i 19 anni, che verranno suddivisi in squadre da 10 partecipanti, ognuna accompagnata da un tutor e supportata da un handyman, un volontario adulto con competenze tecniche e artigianali. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, in diversi spazi della città, messi a disposizione dal Comune, dai quartieri e dalle realtà del terzo settore.
I ragazzi saranno protagonisti di azioni tangibili e visibili, come la pulizia di aree verdi, la manutenzione e la tinteggiatura di muri, la riqualificazione di palestre e la verniciatura di panchine nei parchi, a cui si affiancano laboratori creativi, come la realizzazione di gadget per bambini. Tra le novità di quest’anno, sono previste anche attività di laboratorio presso gli spazi di Informa Giovani e Area Giovani, pensate per stimolare riflessione, espressione personale e consapevolezza civica.
A fronte dell’impegno settimanale, ciascun partecipante riceverà dei “buoni fatica” del valore di 50 euro, da spendere in attività e servizi convenzionati, promuovendo così anche una forma di riconoscimento responsabile del lavoro svolto.
Per ulteriori informazioni: Unità Organizzativa Nuove Generazioni, tel. 0532 208047.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com