Poggio Renatico. È stata una serata fuori dal comune quella di venerdì 9 maggio, quando le cantine cinquecentesche del Castello Lambertini hanno ospitato un nuovo appuntamento della rassegna Poggio Underground, accogliendo il ritorno di Leonardo Veronesi nella sua terra natale.
A dieci anni dall’uscita dell’album Non hai tenuto conto degli zombie, Veronesi si è esibito con la sua Atipico Band in un concerto intimo e coinvolgente, rievocando le atmosfere surreali e poetiche del disco che lo ha reso un artista di culto nel panorama indipendente italiano. Ad arricchire l’esperienza, la comparsa in sala di un vero “zombie” – figura simbolica e teatrale a sottolineare i brani – ha sorpreso e divertito il pubblico, sottolineando la vena ironica e visionaria dell’opera.
Non è mancato un momento di grande emozione con l’intervento della cantante Silvia Boreale, ospite speciale della serata, che ha interpretato quattro brani – di cui due scritti appositamente per lei da Veronesi – con grande intensità e raffinatezza.
L’evento, organizzato dall’Associazione MIKAEL in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Poggio Renatico, ha avuto anche una finalità solidale: le offerte raccolte sono state destinate a sostenere l’attività di Avis Poggio Renatico.
«Serate come questa dimostrano quanto sia importante dare nuova vita agli spazi recuperati del nostro patrimonio – ha commentato l’assessore alla cultura Sani, presente in sala insieme a tutti i colleghi di Giunta –. Il Castello Lambertini deve tornare a essere un cuore pulsante della cultura poggese.»
Il prossimo appuntamento con Poggio Underground è fissato per giovedì 23 maggio con La Voce delle Donne, uno spettacolo di musica e danza a cura di Silvia Bottoni, ancora una volta ad ingresso a offerta libera, questa volta a favore di Auser.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com