Attualità
12 Maggio 2025
Il progetto pensato per gli over 65 rivoluziona il concetto di ospitalità senior tra eleganza, socialità e nuove passioni

Nasce EGO’ Silver House: il nuovo modo di abitare la terza età

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo, in arrivo forti temporali nel Ferrarese

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso lunedì 12 maggio un bollettino di vigilanza meteo che dichiara allerta gialla per temporali su gran parte della regione, Ferrara compresa. L’avviso è valido dalle ore 12 del 12 maggio fino alle ore 00 del 14 maggio

Screening Night contro l’Aids, ottima risposta dei giovani

Molto partecipata la manifestazione di Screening Night, giunta alla sua 2.a edizione primaverile, inerente un momento di informazione e prevenzione all'Hiv - Aids svoltasi nella serata di mercoledì 7 maggio in piazza Verdi a Ferrara

di Elena Coatti

Al civico 23 di viale Fausto Beretta non è arrivata solo una nuova residenza. È nata una visione: la Longevity Residence. Si chiama EGO’ Silver House ed è la scommessa audace e raffinata presentata ufficialmente ieri (8 maggio) presso il Palazzo Roverella, attirando decine di persone. Un progetto innovativo che unisce l’eleganza dell’abitare con l’energia del vivere, pensato per gli over 65 che desiderano molto più di una semplice casa.

A guidare questa rivoluzione gentile nell’hospitality c’è Ekaterina Tchakarova, general manager di EGO’ Boutique Hotel, affiancata dalla giovanissima Odette Costantino e dalla responsabile del progetto Barbara Paron, che risponde alla domanda più frequente: “Questa è una roba da ricchi? Certo non è accessibile a tutti, ma a tanti sì. Pensiamo a quanto costa una Rsa alle famiglie”.

Nell’EGO’ Silver House ogni persona avrà “il lusso di essere sé stessa – prosegue Paron – perché ogni mattina, quando ci si sveglia, si risponderà insieme alla domanda ‘cosa possiamo fare per te oggi?’”.

Perché Ferrara? Perché è “una città a misura d’uomo, culla del Rinascimento, dove la qualità della vita è ancora un valore”, spiegano dal team EGO’. La Silver House si inserisce perfettamente in questo contesto urbano fatto di bellezza e lentezza, offrendo un rifugio elegante e stimolante, ma anche aperto alla città.

“Quando inizialmente ci proposero una grande città come Milano o la Svizzera, abbiamo subito risposto che Ferrara sarebbe stata perfetta”, racconta Tchakarova. Qui si intrecciano cultura, relazioni autentiche e comfort. “È il nuovo vocabolario della longevità: vivere bene, vivere insieme”, conclude.

La struttura è inoltre per friendly, aperta ai nipoti e ai parenti, dove il cohousing diventa un modo per riscoprire sé stessi e gli altri. Ogni ospite viene accompagnato in un percorso su misura che parte dall’ascolto e si trasforma in esperienza. Tutti i consigli per migliorare il progetto sono ben accetti e non mancheranno laboratori ed eventi per socializzare, esprimersi e rinascere.

“È il momento di fare ciò che hai sempre rimandato” recita il dépliant informativo. E non è retorica perché chi sceglie la Silver House può vivere anche un’esperienza presso l’EGO’ Marine in Calabria, a luglio o ad agosto, in un’ottica di scambio e continuità tra generazioni e luoghi.

La Silver House vuole essere anche risorsa per il territorio. “Collaboreremo con le associazioni locali per far riscoprire la bellezza di ciò che già esiste a Ferrara”, afferma Paron. “Un modo per creare legami intergenerazionali, valorizzare il patrimonio culturale e costruire una comunità viva, inclusiva e stimolante. Perché la vera ricchezza, per chi ha superato i 65 anni, non è l’assistenza passiva, ma la possibilità di scegliere, vivere, condividere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com