Sabato scorso, presso la sala “Crogiolo Marazzi” di Sassuolo, si è svolta l’assemblea per il rinnovo delle cariche del consiglio regionale Avis Emilia-Romagna.
Un appuntamento molto partecipato, che ha visto la presenza di tutte le delegazioni Avis della provincia di Ferrara. Hanno preso parte all’evento delegati persone fisiche, delegati persone giuridiche (tra cui presidenti provinciali e comunali), consiglieri regionali uscenti, candidati al consiglio e osservatori.
Ferrara ha partecipato con una rappresentanza ricca e articolata. In qualità di delegati persone fisiche erano presenti: Ferrara Comunale: Alessandro Cattabriga, Serenella Caputo, Andrea Antonio Marra; Bondeno Comunale: Antonella Paganini,Terre del Reno Comunale: Cristian Corvini,
Delegati supplenti: Sergio Mazzini, Valentino Ruiba. Tra le personalità giuridiche, erano presenti: Gabriele Anania, presidente provinciale Avis Ferrara, Alessia Sebastiani, presidente comunale Avis Argenta, Marco Frighi, presidente comunale Avis Jolanda di Savoia, Rita Pecoraro, presidente comunale Avis Portomaggiore.
Hanno inoltre partecipato: Antonio Labianco, Andrea Tieghi e Sibilla Tieghi (Ferrara), Annamaria Toschi e Simone Lama (Argenta), Davide Brugnati (Lagosanto), Agostino Cesari (Portomaggiore) Ornella Orlandini e Annibale Cavallari (Jolanda di Savoia).
L’assemblea ha rappresentato un momento di confronto tra le diverse anime dell’associazione, che si conferma “in crescita e pronta a rispondere alle nuove esigenze sociali”.
Ogni delegazione ha contribuito al dibattito, favorendo un dialogo costruttivo sul futuro di Avis. I partecipanti hanno espresso “grande apprezzamento per l’organizzazione dell’evento e per il lavoro svolto dal consiglio uscente, che ha guidato l’associazione in un periodo complesso, segnato dalla pandemia e da eventi climatici drammatici come l’alluvione in Romagna del 2024”.
Tra i temi principali: l’incentivazione della raccolta di plasma, la promozione della solidarietà con progetti speciali come la donazione di capelli per pazienti oncologici, e l’importanza di coinvolgere nuovi gruppi nella donazione, come studenti universitari, lavoratori e cittadini di origine straniera.
Anania ha inoltre sottolineato l’importanza di “fare rete” sul territorio, ricordando la prossima inaugurazione del “Giardino dei Donatori” presso il complesso verde dell’Ospedale di Cona.
Durante l’assemblea è stato eletto il nuovo consiglio regionale Avis. Ferrara si conferma protagonista con l’elezione di due figure di rilievo: Davide Brugatti, già presidente provinciale, e Sibilla Tieghi, già segretaria provinciale. Il neoeletto consiglio regionale si riunirà il prossimo 20 maggio per l’assegnazione delle cariche operative.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com