Basket
12 Maggio 2025

Vis 2008: l’Under 17 Eccellenza è matematicamente qualificata alle finali nazionali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant Ferrara tra successi e sostenibilità al Castello di Fossadalbero

Un progetto virtuoso, sostenibile e vincente per tutto il territorio. In una serata speciale al Castello i Fossadalbero, l’Adamant Ferrara ha raccontato il lavoro svolto finora e i programmi per il futuro, alla presenza delle autorità e del numero uno della Fip nazionale Giovanni Petrucci

Basket. Prove generali in vista dello spareggio per la Despar

Si gioca al Pala Aeffe di Ferrara sabato 10 maggio, alle 19:00, l’ultima partita della seconda fase di Divisione Regionale 1 prima dello spareggio, decisivo per accedere alle finali promozione. La Despar di coach Dalpozzo attende tra le mura casalinghe il Progresso Happy Basket di Castel Maggiore

Basket. L’Adamant sbanca Oderzo e vola in semifinale

L’Adamant Ferrara supera Oderzo e i quarti di finale playoff, in una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. I biancazzurri cambiano volto nella ripresa e piazzano il break decisivo per la partita e la serie: al PalaOpitergium gli estensi vincono 57-74 e blindano un posto per la semifinale

Un altro grande traguardo raggiunto da Vis 2008 ed in particolare dalla formazione Under 17 Eccellenza. Grazie alla doppia vittoria con Milano e Vado Ligure, i ragazzi di coach Santi si sono guadagnati infatti l’accesso matematico alle finali nazionali di categoria, che si terranno dal 16 al 22 giugno a Chiusi e Chianciano Terme. Un traguardo meritatissimo, per una squadra che ha dominato la stagione regolare non perdendo nemmeno una partita, e che alcune settimane fa si è aggiudicata il titolo di campione regionale battendo in un Palapalestre gremito la Pallacanestro Reggiana.

Quindi la fase interregionale, con avversarie di altissimo livello, su tutte quell’Olimpia Milano che ha conteso il primo posto ai giovani ‘vissini’, prima del successo fondamentale di metà settimana, che ha spianato la strada verso le finali nazionali. Una gara equilibrata, che Vis ha quasi sempre condotto, rischiando però nel finale: sul 69-71, a due minuti dalla fine, i biancazzurri rimangono concentrati e grazie prima a Ficetti (che trova il canestro della parità), poi a Segato (che in difesa trova una stoppata fondamentale) e infine a Costaglione (che si guadagna un fallo e segna due liberi), riesce a passare in vantaggio sul 73-71 con undici secondi da giocare.

L’ultimo tiro allo scadere di Milano non va a segno e per i ‘vissini’ è la vittoria decisiva per accedere all’ambito traguardo delle finali, certificato poi dal netto successo (50-76) sul campo di Vado Ligure.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com