Politica
12 Maggio 2025
Il consigliere regionale del Pd replica al sottosegretario: "L'Emilia-Romagna è impegnata su più fronti. Sulla terza corsia dell'A13 attendiamo fatti concreti"

Calvano a Ferrante: “Sulla Nuova Romea, la Regione dialoga con tutti. Basta polemiche inutili”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Strage del 2 agosto, Bolognesi passa il testimone

Nel giorno in cui la Cassazione conferma e rende definitiva la condanna all’ergastolo al terrorista Paolo Bellini, arriva un cambio storico alla guida dell'associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980

Rissa in piazza Buozzi, 5 persone denunciate

Tutte denunciate dai carabinieri di Pontelagoscuro le 5 persone che, nella sera del 23 giugno, avevano scatenato una rissa in piazza Bruno Buozzi segnalata da molti residenti al 112

Ferrara, vent’anni dopo: una città tra memoria e futuro

Pensate a come la città di Ferrara si presentava dal punto di vista urbanistico, sociale ed economico vent’anni fa, poi comparatela alla realtà di oggi. Uno sforzo mnemonico simile è stato compiuto dalle decine di autori che hanno contribuito alla realizzazione dell’Annuario sulle politiche urbane, l’edizione speciale dell’Annuario socio-economico ferrarese a cura del Cds

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Paolo Calvano, ha replicato alle dichiarazioni del sottosegretario alle Infrastrutture, Tullio Ferrante, che aveva criticato la Regione Emilia-Romagna per presunte mancanze di collaborazione sul progetto della Nuova Romea.

“Ho letto di una polemica del Sottosegretario con la Regione Emilia-Romagna. Un vero peccato”, ha dichiarato Calvano, sottolineando come simili controversie siano poco utili per i portatori di interesse.

Calvano ha precisato che, contrariamente a quanto affermato da Ferrante, la Regione sta attivamente dialogando sia con il Veneto che con il Governo sul tema della Nuova Romea.

In merito alla terza corsia dell’A13, tratta Ferrara-Bologna, Calvano ha espresso preoccupazione per la mancanza di progressi: “Confidiamo che si facciano finalmente passi avanti; la sensazione è che si sia più indietro di dove eravamo due anni fa. Ma la mia speranza è di essere smentito dai fatti prima che dalle parole”.

Le dichiarazioni di Calvano evidenziano la necessità di una collaborazione costruttiva tra istituzioni per affrontare le sfide infrastrutturali della regione, evitando polemiche sterili e concentrandosi su risultati concreti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com