Argenta
10 Maggio 2025
Fabio Poletti ed Eleonora Roncarati hanno completato la gara in circa tre ore

I professori del Montalcini al Trail di Felino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Argenta. Da ormai tredici anni, a Felino (Pr), si svolge l’omonimo Trail running, ovvero una gara di endurance di 23km da percorrere rigorosamente a coppie, come previsto dal regolamento. Il trail si svolge in notturna, lungo un percorso che si snoda tra boschi strade bianche e colline nei pressi di Felino, per un totale di circa 880 metri di dislivello positivo. Tra le circa ottanta coppie di partecipanti all’evento di sabato 3 maggio, quest’anno ce n’era anche una in rappresentanza dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Argenta, formata dal professor Fabio Poletti e dalla professoressa Eleonora Roncarati, che ha completato la gara in circa tre ore.

«Le emozioni nel partecipare alla gara sono state intense» dice il professor Poletti. «Fare il percorso in mezzo al bosco, nel buio della notte, sotto la luna e le stelle, in discesa, in salita, darsi la voce ed esclamare semplicemente “Ci sei?”, “Tutto a posto?”, “Dai che ce la facciamo!” è stato coinvolgente e suggestivo». «È stato entusiasmante soprattutto arrivare insieme dandoci la mano, con le braccia alzate, come se avessimo vinto il Mondiale» continua sorridendo. «Abbiamo voluto partecipare in coppia in rappresentanza del nostro Istituto perché credo, crediamo, che sia nella scuola che in una gara di endurance gli elementi vincenti che ti fanno arrivare alla fine siano gli stessi, ovvero la solidarietà, la consapevolezza dell’importanza del lavoro di squadra e dell’aiuto reciproco; capacità, queste, alle quali abbiamo attinto a piene mani durante la gara e che quotidianamente mettiamo in atto nel nostro difficile lavoro di insegnanti e, in generale, nell’Istituto, che è realmente il posto nel quale si cammina, si corre, si fatica insieme ai colleghi per raggiungere l’obiettivo comune, mano nella mano, di perseguire il successo formativo di tutti gli studenti e le studentesse».

«L’idea poi – prosegue il professore – è quella di estendere la partecipazione anche ad altri colleghi. L’anno prossimo speriamo che le coppie siano più numerose… Le iscrizioni sono già aperte».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com