Vigarano Mainarda. La Festa dello Sport è giunta alla seconda edizione. Come l’anno scorso, anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare allo sport un’intera giornata, coinvolgendo le realtà sportive del territorio e dei Comuni vicini.
Sabato 17 maggio dalle 10 del mattino sino alle 19 al Parco Rodari e dalle 20.30 al Palavigarano si svolgerà una vera e propria maratona sportiva, non mancheranno inoltre i piatti della tradizione e naturalmente la musica: un’intera giornata all’insegna del divertimento, del buon cibo e del benessere, un ensemble perfetto per tutti e per tutte le età.
“La festa dello sport – dichiara il sindaco Davide Bergamini – è un’occasione importante per chi pratica e ama lo sport, ma anche per chi desidera avvicinarsi alla pratica sportiva o è curioso di conoscere nuove discipline, un momento di aggregazione e divertimento”.
La Festa dello Sport rappresenta un momento per le società sportive per restituire alla collettività un anno sportivo di sacrifici e soddisfazioni, un connubio tra Amministrazione Comunale e gli attori dello sport che, quotidianamente, per professione o per passione, portano avanti la pratica sportiva nel territorio, ad ogni livello, contribuendo a promuovere ed incentivare la cultura dello sport nella valenza sociale e soprattutto educante che gli sono inequivocabilmente riconosciute.
Il territorio vigaranese vive nello sport, complice anche un territorio che si presenta particolarmente idoneo a praticare gli sport all’aria aperta e una serie di strutture, sia comunali che private, che ospitano varie discipline, dal calcio al basket, dal volley allo skate roller, dalla ginnastica ritmica al fitness, solo per citarne alcune.
“L’universo che ruota intorno ad ogni realtà sportiva – precisa l’assessore allo Sport Daniela Patroncini – è molto di più di un insieme di pratiche motorie: allenamenti, partite, gare incarnano un mondo ispirato dai principi che sottendono la pratica sportiva: disciplina, sacrificio, determinazione ma anche divertimento, soddisfazioni, benessere psicofisico”.
La manifestazione si svolgerà in due momenti: durante il giorno, dalle 10 del mattino e con una pausa nelle ore più calde del pranzo, al Parco Rodari e dalle 20.30 al Palavigarano.
Un’offerta molto varia, dagli sport individuali agli sport di squadra, esercizi dimostrativi, esibizioni, partite amichevoli, in alcuni casi anche lezioni di prova e un’area dedicata interamente ai più piccoli: attività di giocomotoria proposte da Cadiai e un laboratorio a tema organizzato da Cidas Cooperativa Sociale che per l’occasione trasferirà la ludoteca comunale al Parco Rodari.
Non mancheranno, inoltre, ad allietare la giornata, la musica e il buon cibo della tradizione.
“La partecipazione dei volontari della Pro Loco di Madonna Boschi, Pro Civitate di Vigarano Pieve, Pro Civitate di Vigarano Mainarda e Centro Sociale di Borgo – conclude il vicesindaco Mauro Zanella con delega alla Promozione del territorio – conferma una presenza preziosa volta ad arricchire e valorizzare la manifestazione, una presenza che anche in questa occasione consolida una meravigliosa collaborazione con l’Amministrazione comunale”.
Di seguito, le società sportive che parteciperanno alla seconda edizione di questa festa: X Martiri A.S.D., Volley Vigarano, A.S.D. Hockey Club Bondeno, A.S.D. Atletica Bondeno, A.S.D., Canoa Club, Main Padel Vigarano, A.S.D. Pallacanestro Vigarano, Game A.S.D., Ginnastica Dinamica Militare 1978 Sezione Vigarano, Aquile Ferrara A.S.D. American Football Team Estense, Vis 2008 ASD, Matilde Basket Bondeno, Pallamano Ariosto Ferrara, Pallamano Ferrara United, Associazione Ginnastica Estense O. Putinati, A.S.D. Skate Roller Bondeno, Sensual Dance Fit Ferrara-Rovigo – Progetto Carolyn Smith.
Collaboreranno insieme all’Amministrazione Comunale: Pro Civitate Vigarano Mainarda, Pro Civitate Vigarano Pieve, Pro Loco Madonna Boschi, Centro Sociale di Borgo, Cidas Cooperativa Sociale, CADIAI Cooperativa Sociale, Associazione Aurora
Un ringraziamento speciale dell’Amministrazione è andato all’Associazione Nazionale Carabinieri per il servizio di vigilanza e controllo svolto in collaborazione e a supporto degli agenti di Polizia Locale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com