Codigoro. All’Auditorium Sant’Eurosia è andata in scena, questa mattina, la lezione-spettacolo, “L’azzardo del giocoliere”, ideata da Federico Benuzzi, insegnante di matematica e fisica dell’Istituto Laura Bassi di Bologna. Autore ed attore di un originale mix tra teatro e educazione, Benuzzi ha saputo coinvolgere un centinaio di ragazzi delle classi terze dell’Istituto comprensivo di Codigoro e Pontelangorino, alle quali la lezione-spettacolo era rivolta.
L’obiettivo principale era quello di spiegare, attraverso un linguaggio interattivo e moderno, come il calcolo delle probabilità possa aiutare a comprendere come nel gioco d’azzardo il banco abbia sempre un vantaggio, sfatando così alcuni falsi miti sull’argomento trattato. Lo spettacolo ha coinvolto i giovani, al punto tale da renderli co-protagonisti sul palco, rendendo l’apprendimento divertente e stimolante. La scelta innovativa di comunicazione dell’autore è finalizzata a far riflettere i ragazzi su tematiche importanti e, purtroppo, di attualità, ricorrendo alla giocoleria e alla matematica d’azzardo.
L’ Assessora all’Istruzione Simonetta Graziani, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, esprimendo sentiti ringraziamenti all’azienda USL di Ferrara, all’equipe DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo) del Servizio Dipendenze Patologiche della stessa azienda, promotori dell’iniziativa, selezionata tra le tante, qualificate proposte del loro catalogo: “Scuole che promuovono la salute”.
L’evento si è reso possibile anche grazie alla sinergica collaborazione tra l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Codigoro e l’Istituto comprensivo di Codigoro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com