Bondeno. Degli aquiloni si è detto e scritto molto, anche perché quella che viene descritta come una creazione dell’ingegno è stata interpretata in passato anche a sfondo religioso, allo scopo di allontanare gli spiriti malvagi. In varie parti del mondo, il volo degli aquiloni ha un significato beneaugurale, come i “tako” in Giappone.
Rimane però una certezza: la “Festa degli Aquiloni” al Parco urbano è, da ormai diversi anni, una tradizione che si rinnova. Dal momento che «unisce la tecnica di realizzazione degli aquiloni, con materiali leggeri (carta, seta, nylon e così via) al divertimento puro e semplice di vedere volare la propria realizzazione nei cieli azzurri della primavera. Per questo, che è un evento intergenerazionale, in cui educare i giovani a utilizzare i materiali che adoperavano i nonni, per un gioco senza tempo. Dobbiamo ringraziare gli organizzatori e abbiamo dato con piacere il nostro patrocinio», dice l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini.
Il nucleo di Bondeno dell’Arma Aeronautica è pronto, dunque, a dare vita all’edizione 2025 che si svolgerà domenica 11 maggio, dalle ore 10 alle 19 al Parco Urbano (con ingresso da via Fornace, in zona centro commerciale “I Salici”). Non solo aquiloni, però: alle 16, si svolgerà una dimostrazione di educazione cinofila a cura di Dogs Estense. A margine dell’evento sarà in funzione un punto ristoro, con panini, piadine e (nel corso del pomeriggio) anche il gelato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com