Tre giorni di divertimento tra animazioni, spettacoli e sorprese per tutti. È il tempo della “Festa delle Famiglie 2025”, che dal 14 al 16 maggio si svolgerà in piazza XXIV Maggio, ai piedi dell’Acquedotto di Ferrara, e che si preannuncia come un appuntamento imperdibile per tutta la città.
L’iniziativa, ad accesso gratuito in ogni attività, è promossa dall’assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara. La manifestazione, caratterizzata da un ricco programma pensato per divertire tutti i membri della famiglia, si realizza in concomitanza con la Giornata Internazionale della Famiglia, che ricorre il 15 maggio. In quella data ci sarà una speciale torta del ‘compleanno’ della Festa, offerta gratuitamente a tutti i partecipanti.
“La Festa delle Famiglie rappresenta un momento di festa e di incontro – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti -. Le tantissime attività che compongono un palinsesto variegato e coinvolgente promettono di offrire a tutti i partecipanti opportunità di condividere emozioni gioiose. I nuclei familiari sono il cuore pulsante della società e questa iniziativa riflette anche l’obiettivo dell’Amministrazione comunale, che è quello di offrire spazi dedicati alle famiglie affinché si sentano parte integrante della comunità. Per molteplici motivi queste manifestazioni, oltre a garantire momenti di confronto e crescita tra bambini e familiari, sono una fondamentale occasione di rafforzamento del senso di comunità e di solidarietà. La famiglia è infatti uno degli elementi su cui poggia un sistema sociale accogliente”.
“Tantissime saranno le attività in programma nelle tre giornate della festa – ha spiegato il partner dell’iniziativa Nicola Borsetti – fra giochi, animazione, laboratori creativi e attività ludico-motorie a cura del Csi. L’area della piazza XXIV Maggio sarà suddivisa in microaree dedicate alle diverse opportunità di svago che varieranno nelle tre giornate. Imperdibili saranno poi i due spettacoli del 15 e del 16 maggio con il ventriloquo, mago e cantante Andrea Fratellini. Giovedì 15 alle 18 una torta gigante sarà il simbolo del compleanno della festa, impreziosito dallo spettacolo della cartoon band che, indossando le maschere dei supereroi più famosi, offrirà un viaggio musicale tra le sigle degli spettacoli e dei cartoni animati più celebri. La rassegna si chiuderà invece con lo spettacolo di Andrea Fratellini, vincitore di Italia’s Got Talent 2020, e che dalle 18 di venerdì 16 maggio offrirà un mix di magia, ventriloquia, ironia, comicità e musica alle famiglie che vivranno la piazza”.
Per rendere unica l’edizione 2025 della “Festa delle Famiglie” è stata prevista un’area selfie in cui scattare fotografie da conservare per sempre. Inoltre, saranno distribuite gratuitamente sacche/zaino e palloncini con il logo dell’evento e del Comune di Ferrara. Gratuitamente sarà offerta anche una merenda ogni pomeriggio.
Ogni giorno le attività dureranno dalle 16.30 alle 20 circa. L’accesso è sempre libero e gratuito.
Per coinvolgere ogni famiglia, il materiale promozionale della manifestazione è in fase di distribuzione nelle scuole e la notizia sarà veicolata anche nella newsletter del Centro per le Famiglie di Ferrara.
IL PROGRAMMA
MERCOLEDI’ 14 MAGGIO 2025 – DALLE 16.30 ALLE 20
– Postazione ›› Selfie Point
– Servizio catering ›› merenda
– SORPRESA ›› pop corn e zucchero
– ANIMAZIONE ›› La Magia delle Bolle
Un’esperienza dedicata alle Bolle di Sapone, caratterizzata da tre diversi momenti:
– intrattenimento da parte di due animatrici che realizzano bolle di sapone giganti;
– coinvolgimento dei piccoli partecipanti che con mini bacchette e mini strumenti si divertono a realizzare tantissime bolle di sapone;
– laboratorio creativo “bubble painting”, coloriamo con le bolle di sapone;
– laboratorio per realizzare una boccetta di liquido magico da portare a casa.
– ANIMAZIONE ›› “Big Mattoncino” e psicomotricità
Allestimento di un’area con circa 1000 pezzi di maxi mattoni di plastica per realizzare delle costruzioni giganti. L’area ha scopo ludico, creativo e motorio: le costruzioni hanno una conformazione tale da stimolare la motricità fine e grossolana dei bambini. A completare l’area ci sono cilindri, cerchi, coni e altri elementi di psicomotricità. L’area è coordinata da due animatrici che gestiscono gli ingressi dei bambini e li stimolano con diversi giochi.
– sport e ambiente ›› Giochi Estensi
è un laboratorio ludico sportivo contraddistinto da tre iniziative differenti, tre momenti differenti di coinvolgimento dei bambini.1) Corsa dei cavalli. Staffetta con percorso motorio e gioco di mira con tiro con l’arco. Possibilità di creare coppie e squadre di età differenti. 2) LA GIOSTRA. Gioco popolarmente conosciuto come “lo sparviero” in cui uno o più bambini in un’area delimitata devono riuscire a non farsi prendere dal cavaliere. Adatto a tutte le età. 3) IL DUELLO. Gioco finale 1 contro 1 che richiama l’impostazione della scherma: obiettivo “rubare” la coda (creata con una casacca) all’avversario. Gioco a punti adatto a tutti.
– sport e ambiente ›› Usa la testa!
è un laboratorio ludico sportivo contraddistinto da tre iniziative differenti, tre momenti differenti di coinvolgimento dei bambini. 1) BOCCE UMANE. I giocatori impersonificano delle bocce: cercano di arrivare più vicino possibile al boccino lanciato all’inizio del gioco. I giocatori però prima di muoversi sono bendati e devono seguire il loro istinto: chi si avvicina di più vince. Vietato parlare o dare consigli. 2) LA CATENA. Le squadre poste in file devono raggiungere il più velocemente possibile la linea del traguardo muovendosi solo saltando da un cerchio all’altro. 3) IL TESORO. Due squadre si affrontano in un campo rettangolare diviso in due metà campo. Alla fine del campo di ogni squadra viene custodito il “tesoro” (composto da diversi palloni). L’obiettivo è impossessarsi del tesoro avversario senza farsi prendere una volta entrati nel campo avversario.
GIOVEDI’ 15 MAGGIO 2025 – DALLE 16.30 ALLE 20
– Postazione ›› Selfie Point
– Servizio catering ›› merenda
– ANIMAZIONE ›› AREA GIOCHI DI UNA VOLTA
Allestimento di un’area di circa 10×5 metri, delimitata con bandierine colorate, con 12 giochi antichi in legno, per divertirci giocando come facevano i nostri nonni tanti anni fa. Area gestita da un operatore.
– ANIMAZIONE ›› Area Mini Formula Kids
Pronti a salire su delle piccole macchine di formula 1 sognando di essere un grande pilota? Con il Mini Formula GP potete farlo! Alcune riproduzioni delle auto di F1 a pedali per percorrere un circuito in totale sicurezza e con il massimo divertimento! Area gestita da un operatore.
– sport e ambiente ›› Play All Day
è un laboratorio ludico sportivo contraddistinto da 3 iniziative differenti, 3 momenti differenti di coinvolgimento dei bambini. 1) GIOCO DEL CASTELLO. Due squadre si affrontano, una difende il castello composto da coni posizionati in un cerchio al centro del campo, l’altra cerca di distruggerlo colpendolo con dei palloni utilizzando mani o piedi. Vince la squadra che distrugge il castello avversario nel minor tempo. 2) GIOCO 007. All’interno di un gazebo viene creato con nastri di plastica una struttura a prova di 007. I giocatori devono attraversare il gazebo senza toccare i nastri (laser). 3) DODGEBALL CON LE PORTE. Si gioca con le regole classiche del dodgeball (colpire gli avversari per eliminarli) con l’aggiunta di due porte da calcio poste in fondo al campo di ognuna delle due difesa da un portiere. Se si fa gol con una palla “speciale” nella porta avversaria si vince la partita.
– sport e ambiente ›› Scappa e prendi
è un laboratorio ludico sportivo contraddistinto da tre iniziative differenti, tre momenti differenti di coinvolgimento dei bambini. 1) GIOCO DEI 4 CANTONI. Ogni giocatore ha come riferimento un cinesino (base) posto in mezzo ai piedi. Alcuni giocatori non hanno il cinesino. Al fischio degli educatori è obbligatorio cambiare “base” cercando di essere più veloci degli altri. Per impossessarsi di una base bisogna porre i piedi intorno al cinesino. 2) ACCHIAPPA LA CODA. I giocatori provvisti di una coda (casacca) si muovono all’interno di un’area delimitata in cui altri giocatori senza coda cercano di prendere tutte le casacche. 3) LA SCHIVATA VINCENTE. Tutti i giocatori si muovono dentro uno spazio delimitato cercando di non farsi prendere dagli avversari i quali dal perimetro del campo provano a colpirli con palloni di spugna.
– festa di compleanno con spettacolo* ›› festeggiamo insieme con la Torta e … i supereroi
Si spengono le candeline con la torta gigante per il compleanno della “Festa delle Famiglie”.
*spettacolo
Le sorprese non sono finite: si festeggia insieme alla più folle “carovana” di suonatori “mascherati” da supereroi – l’unica e originale Cartoon Band che vanta tantissime imitazioni – che fa ascoltare un vasto repertorio internazionale davvero originale di brani dei più famosi cartoni animati e delle più importanti sigle tv, riarrangiati per far divertire non solo i grandi ma anche e soprattutto i bambini! Sono i supereroi più famosi al mondo (Uomo Ragno, Batman, Hulk, Uomo Roccia, Ironman e altri ancora) pronti a lasciare senza parole con le loro fantastiche maschere. Bisogna seguirli attentamente e non bisogna tentare di resistere, perché… hanno il super-potere di far divertire davvero tanto! Lo spettacolo vede come protagonisti questi cosplayer con maschere fatte a mano, in grado di condurre il pubblico in un esilarante viaggio musicale con una grande carica, un’allegria contagiosa e una sfrenata simpatia. Tutti gli arrangiamenti variano di brano in brano, adattandosi perfettamente allo spirito delle sigle degli spettacoli televisivi e dei cartoni animati proposte: dallo ska alla disco, dal punk al reggae, una miscela esplosiva a cui nessuno, neanche il più robotico Don Zauker, può resistere.
VENERDI’ 16 MAGGIO – DALLE 16.30 ALLE 20
– Postazione ›› Selfie Point
– Servizio catering ›› Merenda
– ANIMAZIONE ›› BABY VILLAGE
Allestimento di un’area delimitata con staccionata colorata con cinque postazioni ludiche e creative.
Postazioni all’interno del Village:
– area truccabimbi
– area lego giganti, area brick table (tavolini con mini lego)
– area giochi in legno
– area laboratori con le tematiche trattate
– area morbida piccolissimi con tatami e giochini per i più piccini
– ANIMAZIONE ›› Piccoli Pittori sotto l’Albero
Laboratorio di arte e pittura condotto da un’operatrice. Un divertente laboratorio di pittura all’aria aperta, ispirato ai grandi artisti del passato e contemporanei! Ogni bimbo ha il proprio cavalletto e sotto la guida dell’insegnante realizza il proprio capolavoro, che può poi portare a casa. è possibile dividere l’attività in tre turni in base all’età: gruppo piccolissimi (1-3 anni), gruppo intermedio (4-8 anni) e gruppo grandi (9-12 anni).
– sport e ambiente ›› lo Sport rispetta l’Ambiente
è un laboratorio ludico sportivo contraddistinto da tre iniziative differenti, tre momenti differenti di coinvolgimento dei bambini. 1) FUGA DALL’INQUINAMENTO. In coppia o in terne i giocatori scappano impugnando un cerchio in mano (che vale come contenitore dei rifiuti) mentre alcuni giocatori con una palla (che vale come rifiuto sbagliato) cercano di “eliminarli” facendo canestro nel cerchio. 2) DIFFERENZIA IL RIFIUTO. Gioco popolarmente conosciuto come “ruba bandiera” in cui i giocatori (singoli o a gruppi) sono chiamati dall’educatore a raccogliere più velocemente possibile il cinesino (che vale come rifiuto) e a “differenziarlo” nei giusti contenitori. 3) GREEN BASKET. Gioco a punti in cui due squadre si affrontano con l’obiettivo di far canestro nel contenitore corretto in base alla palla in gioco (di colori differenti). I colori dei contenitori e dei palloni richiamano quelli della raccolta differenziata: giallo, verde e blu.
spettacolo ›› Andrea Fratellini in “Trop secret”
Spettacolo di chiusura della “Festa delle Famiglie” edizione 2025. Andrea Fratellini è un ventriloquo mago e cantante, conosciuto al grande pubblico come vincitore di Italia’s Got Talent 2020, insieme al simpaticissimo pupazzo Zio Tore. Il suo one-man show “Trop Secret” è uno spettacolo di circa 1 ora perfettamente adatto alle famiglie, ricco di momenti di esilarante comicità, attraverso effetti magici, gags comiche e ventriloquia con pupazzi e non solo. Fratellini coinvolge e dà voce anche ad oggetti e persone del pubblico. Un mix originale di magia e ventriloquia, accompagnati da ironia e comicità ma anche da musica e canzoni cantate dal vivo.