Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo
L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro
L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro
Due concerti per dare il via ai lavori che faranno nascere il Polo della Creatività e tante attività estive gratuite, aperte a tutte le età, da realizzare negli spazi sotto il Montagnone
Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio
Amministrazione comunale di Ferrara in campo nel segno dell'impegno e della sensibilizzazione sul tema delle malattie del sangue con la partecipazione all'incontro che ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto Einaudi e i referenti della sezione ferrarese di AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma
Ci sarà tempo fino al 20 maggio 2025 per aderire alla nuova edizione del progetto "Bike to work" a Ferrara che punta a favorire sempre più la mobilità sostenibile per gli spostamenti in città
La Sala Estense di Ferrara ha vibrato mercoledì 7 maggio al ritmo di Art Kane – What The Pictures Sound Like. Esplorazioni sonore delle leggendarie fotografie di Art Kane, un concerto gratuito che ha registrato il tutto esaurito nonostante la pioggia si sia abbattuta sulla città. Pubblico proveniente da tutta Italia ed Europa. Ferrara prima tappa del tour.
Il palco ha visto esibirsi artisti di fama internazionale: Jonathan Kane, figlio del celebre fotografo, batterista della scena musicale newyorkese che ha impreziosito la serata con la sua presenza emotiva e la condivisione di aneddoti sulle iconiche immagini paterne. Reeves Gabrels, leggendario chitarrista noto per la sua collaborazione con David Bowie e The Cure (presente per assistere al concerto il tastierista del mitico gruppo gothic rock inglese, Roger O’Donnell), ha incantato la platea con la sua maestria e le sue sonorità evocative. A completare il trio, il potente basso di Fabio Lannino ha fornito un solido e avvolgente tappeto sonoro. A presentare questo formidabile trio, Guido Harari, celebre fotografo e artista che ha esposto le sue opere a Palazzo Diamanti a Ferrara nel 2023.
Durante la performance, le iconiche fotografie di Art Kane sono state proiettate sullo sfondo, offrendo un’esperienza immersiva che ha attraversato le epoche e le sonorità degli artisti ritratti, dai Rolling Stones a Duke Ellington, dai Doors ai Beatles, da Janis Joplin a Bob Dylan. Le fotografie hanno così trovato una nuova dimensione sonora grazie alle improvvisazioni e alle reinterpretazioni musicali degli artisti.
«Siamo orgogliosi del grande successo riscosso da Art Kane – What The Pictures Sound Like, un evento che ha saputo coniugare musica e fotografia in una serata di straordinaria intensità emotiva e culturale. Ferrara si conferma ancora una volta un punto di riferimento internazionale per le arti visive e performative. Questo concerto ha arricchito ulteriormente il percorso della mostra Art Kane. Oltre il reale, al Castello Estense, che sta suscitando grande entusiasmo e partecipazione. Ringrazio tutti gli artisti coinvolti e le istituzioni che hanno reso possibile questa serata indimenticabile, che testimonia il valore delle sinergie tra linguaggi artistici e della progettualità culturale condivisa», ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli.
Questo evento ha rappresentato un’occasione speciale per ricordare al pubblico che la mostra Art Kane. Oltre il reale al Castello Estense è visitabile ancora per un mese, fino all’8 giugno prossimo. Un’opportunità per ammirare da vicino gli scatti iconici di una delle figure più importanti della fotografia musicale del XX secolo. La rassegna sta riscuotendo un grande successo, attirando visitatori da tutta Italia e non solo, con oltre cento opere del maestro americano, da “Harlem 1958” agli indimenticabili ritratti di Jim Morrison, Frank Zappa, The Who, Sonny and Cher, e molti altri.
Il concerto in Sala Estense è stato promosso dalla Fondazione Teatro Comunale in collaborazione con Ferrara arte e il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com