Attualità
9 Maggio 2025

Il quartiere di via Frutteti in festa grazie a un pomeriggio dedicato a tutte le famiglie

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Attività ludiche, laboratori, creatività e musica. Sono gli ingredienti di “C’è una festa in via dei Frutteti”, la grande festa di quartiere che si terrà domani pomeriggio (venerdì 9 maggio) dalle 17 alle 20, nella piazzetta all’angolo tra via dei Frutteti e via del Melo, che si trasformerà più che mai in un punto di aggregazione per famiglie, bambini e cittadini di ogni età, grazie ad una festa aperta a tutta la cittadinanza.

L’iniziativa, pensata per promuovere la socialità e il benessere condiviso, debutta per la prima volta grazie ad un’idea proposta delle attività del quartiere e beneficia dell’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara. L’organizzazione è invece a cura di Feshion Eventi, che si avvale della collaborazione de “Il Bosco delle Meraviglie”.

“Questa tipologia di iniziative rappresenta in pieno l’anima sociale della città – dice l’assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti -. Il quartiere di via Frutteti, grazie ad un’intuizione delle realtà che lo vivono quotidianamente, si trasformerà in uno spazio aperto alla condivisione di momenti di gioia. Per l’Amministrazione sostenere eventi come questo significa investire nel benessere dei nostri cittadini, offrendo momenti di svago e unione di più generazioni. Un ringraziamento a chi si spende per fare la nostra città un luogo sempre più vivace”.

“Questa è una manifestazione che riteniamo faccia bene a tutto il territorio. Siamo entusiaste di portare la musica e le attività per le famiglie in uno dei quartieri a più alta vocazione sociale della città” affermano Alessandra Scotti di Feshion Eventi, Alessia Nuzzi, animatrice de “Il Bosco delle Meraviglie” e Francesca Venturoli, educatrice musicale per famiglie.

Questo il dettaglio dei laboratori previsti:

1. PICCOLA MUSICA IN FAMIGLIA
Età: 0-5 anni (fratelli/sorelle più grandi benvenuti)
Descrizione:
Un modo divertente, efficace e nutriente per fare musica insieme ai propri bambini! Canti, balli, filastrocche e jam session da vivere con tutta la famiglia, guidati da Francesca, esperta in educazione musicale da 15 anni.
Dettagli pratici:
Orario: ore 17:00
Partecipazione: almeno 1 adulto ogni 2 bambini
Costo: 10 € a nucleo familiare

2. ARTISTI IN FAMIGLIA
Età consigliata: 3-10 anni
Descrizione:
Un laboratorio creativo per festeggiare la mamma dipingendo insieme una shopper di cotone! Mamma e figlio diventano una vera “squadra di pittori” per creare un’opera d’arte da indossare.
Cosa include:
1 shopper in cotone (per ogni bambino)
Kit completo: colori acrilici, pennelli e spugne
1 ora di creatività guidata
Dettagli pratici:
Posti limitati: massimo 15 famiglie a turno
Costo: 12 € a famiglia (mamma + figlio)

3. ENGLISH CORNER powered by Kids&Us – A FLOWER FOR MOMMY – PHOTOBOOT
Descrizione:
Un’attività creativa in inglese per realizzare un lavoretto personalizzato partendo dalla foto del proprio bambino. Un ricordo speciale da custodire nel tempo.
Dettagli pratici:
Attività gratuita
Senza prenotazione
Promossa dalla scuola Kids&Us Ferrara Castello

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com