Copparo
9 Maggio 2025
La Commissione ha esprime parere favorevole alla Denominazione Comunale di Origine

Il “Copparetto” verso la de.c.o.

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna ”Shop in the Street’ a Copparo

Dopo il successo dello scorso anno, torna il mercato in strada del sabato, un’iniziativa che vede le attività commerciali protagoniste direttamente davanti ai propri negozi

Convocata la Commissione Deco

È convocata giovedì 8 maggio la Commissione Comunale Deco, chiamata a esaminare la richiesta di attribuzione del marchio di Denominazione Comunale di Origine per i “Copparetti”

Copparo. Un nuovo elemento d’identità gastronomica copparese si prepara a entrare ufficialmente nell’elenco delle eccellenze locali: la Commissione De.C.O. ha infatti espresso parere favorevole alla richiesta di attribuzione del marchio di Denominazione Comunale di Origine ai “Copparetti”, specialità ideata da Matteo Tassinari, storico fondatore dell’Associazione Enogastronomica Antichi Sapori.

Durante la seduta di giovedì 8 maggio Alessandro Amà, assessore alle Attività economiche e all’Agricoltura, Gianluca Cenacchi di Confagricoltura, Paolo Ferrozzi di Coldiretti e Massimo Piva di Cia hanno valutato positivamente l’istanza relativa al nuovo prodotto, che dovrà essere proposto in sagre e manifestazioni a carattere di promozione territoriale e non.

Dopo il passaggio in Commissione, che deve valutare quali prodotti possano realmente rappresentare e raccontare il territorio, ora manca solo la concessione formale del marchio De.C.O. da parte della giunta comunale.

Il “Copparetto” è un primo piatto, che ha già debuttato con successo in alcuni eventi. Si tratta di una pasta ripiena che unisce i sapori della tradizione ferrarese, partendo dal piatto principe della cucina Estense, la salama da sugo, e racchiudendola in una sorta di cappelletto, di cui sono ingredienti anche scottona di manzo, Parmigiano Reggiano, patate e noce moscata. Può essere servito in brodo oppure asciutto, condito con burro e salvia o con una crema di Parmigiano Reggiano.

Secondo il suo ideatore, il Copparetto vuole essere un veicolo d’immagine per il territorio, capace di raccontarne storia, identità e saperi culinari.

La Denominazione Comunale di Origine certifica il legame tra un prodotto e il territorio, tutelando la tipicità sulla base di elementi storici, culturali e produttivi locali. Possono ottenerla prodotti e preparazioni che siano realizzati all’interno dei confini dell’Unione Terre e Fiumi, contengano ingredienti in tutto o in parte originari del territorio comunale e abbiano radici nella storia, cultura o tradizione locale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com