Lettere al Direttore
9 Maggio 2025

Ciclisti pericolosi

di Redazione | 1 min

Ferrara non è soltanto la città delle biciclette ma anche la città dei ciclisti pericolosi, che si guardano bene dall’ accendere i fanali di sera e di notte, viaggiano in doppia fila, girano contromano o sui marciapiedi, pedalano in vie affollate a velocità esagerata senza riguardo per i pedoni, passano col il rosso, attraversano in sella sulle strisce riservate ai soli pedoni e “mollano” la bicicletta dove capita, creando fastidio o intralcio.

Non tutti, si capisce, ma molti si comportano in maniera indisciplinata, mettendo in alcuni casi a rischio la propria e l’altrui incolumità. Tutto ciò senza che le forze dell’ordine prestino la dovuta attenzione al fenomeno, ingenerando nei ciclisti che se ne fregano del codice della strada (c’è anche chi gira di notte su bici sprovviste di fanali) la convinzione di restare impuniti, tenendo un comportamento maleducato e diseducante.

Spero che vigili, polizia e carabinieri provvedano senza indulgenze diseducative a multare (o almeno ad ammonire con la dovuta severitá) chi crede a torto di essere padrone della strada, infischiandosene delle norme vigenti oltre che della buona educazione e del rispetto per il prossimo.

Daniele Vecchi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com