Eventi e cultura
9 Maggio 2025
Il 18 maggio è in programma Booliron – Hip-hop in Riviera, documentario firmato da Francesco Figliola

Con Ucca l’Hip-hop arriva al Bolognesi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Gender is over”. Isa Borelli al Libraccio

Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi

Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Una serata organizzata da Arci Ferrara e dal Circolo Arci Bolognesi, in collaborazione con Web Radio Giardino.

Il film in programma è Booliron – Hip-hop in Riviera, documentario firmato da Francesco Figliola, che racconta l’esplosione della scena hip-hop tra Romagna e Riviera negli anni Novanta e Duemila, tra skate park, graffiti, freestyle e concerti infuocati.

La serata sarà arricchita dalla presenza di tre ospiti d’eccezione: Callaman, MC e produttore della scena rap underground, Kambo, figura storica del writing italiano, e Word, voce potente della cultura hip-hop nazionale. Saranno loro, insieme al pubblico, a ripercorrere le storie e le atmosfere di un movimento che ha cambiato il volto della musica urbana italiana.

Il programma partirà già dalle 17 con l’apertura del circolo e un aperitivo accompagnato da selezione musicale. La proiezione e l’incontro con gli ospiti inizieranno alle 21.

Booliron è un racconto dal basso, fatto di immagini d’archivio, testimonianze e beat che parlano ancora forte: un manifesto della provincia ribelle e creativa che si è presa la scena nazionale, rifiutando etichette e compromessi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com