Basket
8 Maggio 2025
Partita più complicata di gara 1 ma non cambia il risultato: Drigo e compagni vincono 57-74 e approdano in semifinale, dove attendono la vincente tra Sangiorgese e Mantova

Basket. L’Adamant sbanca Oderzo e vola in semifinale

(Foto di Nicolò Mazzini - Ufficio stampa Ferrara Basket 2018)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant, tutto facile con Oderzo nell’esordio playoff

Vince e convince l’Adamant Ferrara in una Bondi Arena caldissima in veste playoff. Non c’è storia in gara 1 dei quarti di finale, i biancazzurri mandano al tappeto 98-58 la Calorflex e si preparano già a gara 2, in programma mercoledì a Oderzo

Adamant-Oderzo, Benedetto: “Contenti, ma testa già a gara 2”

Si gode la vittoria ma pensa già alla prossima gara 2 coach Giovanni Benedetto. Lo staff tecnico biancazzurro ha commentato il largo e convincente successo dell’Adamant contro la Calorflex: tutta la concentrazione è puntata adesso alla partita di mercoledì a Oderzo

Basket Dr1. La Despar 4Torri si impone anche a Faenza

Nell'ultima trasferta di stagione, la Despar passa al Campus dei giovanissimi della Raggisolaris Academy, che danno del filo da torcere per metà partita a una 4 Torri in gran serata al tiro, che dilaga poi nella seconda frazione di gara, mandando a referto tutti i giocatori

di Nicolò Govoni

L’Adamant Ferrara supera Oderzo e i quarti di finale playoff, in una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. I biancazzurri cambiano volto nella ripresa e piazzano il break decisivo per la partita e la serie: al PalaOpitergium gli estensi vincono 57-74 e blindano un posto per la semifinale.

A differenza di gara 1, Oderzo trova immediatamente il bersaglio, e con le due triple di Pierucci si porta in vantaggio 8-2. Per una Ferrara invece imprecisa, è Sackey a dominare nei due pitturati: coach Benedetto deve però fermare il gioco sulla bomba di Perin del 15-6. Quando inizia a girare la difesa estense, allora calano anche le percentuali dei veneti, e Ferrara con Chessari resta in scia sul 18-15.

Sulla spinta di Tio l’Adamant a inizio secondo periodo sorpassa sul 18-21. Chessari e Casagrande colpiscono più volte la zona dei ragazzi di Lorenzon, mentre aumentano i contatti e il nervosismo. I soliti Sackey e Ballabio, in un modo o nell’altro, cercano di contrastare il break personale di 10 punti di Perin, che porta Oderzo sul +8, complici gli svarioni della difesa estense. La risposta biancazzurra arriva però nell’ultimo minuto, e all’intervallo il punteggio è di 42-40.

Al rientro sul parquet è il momento per Ferrara di spaccare gara 2: il parziale della coppia Ballabio-Santiago è di 0-11, e taglia le gambe alla Calorflex, che riprende a litigare con il ferro ed è capace solamente di segnare dalla lunetta fino alla tripla di Perin, a due minuti dalla sirena. Ferrara può così gestire i ritmi, e con Drigo tocca anche il +12: si va all’ultimo riposo sul 51-59.

Ancora Drigo ristabilisce le distanze contro la Calorflex che tenta il tutto per tutto finale per riaprire partita e serie, ma senza successo: il solo Perin, ultimo ad alzare bandiera bianca, non basta. Ferrara, pur non brillante, entra in gestione gara, mentre i padroni di casa alzano i toni dei contrasti, cosa che i biancazzurri non gradiscono. Questo non cambia il destino ormai scritto della partita: l’Adamant dilaga e vince 57-74 e stacca il biglietto per le semifinali promozione.

Calorflex Oderzo 57 – 74 Adamant Ferrara (18-15; 42-40; 51-59)

Calorflex Oderzo: Vanin, Spanic, Alberti, Pierucci, Masocco, Minincleri, Lombardo, Perin, Razzi, Reimundo, Bellato, Mutton. All.: Lorenzon.

Adamant Ferrara: Dioli, Sackey, Casagrande, Drigo, Santiago, Tio, Yarbanga, Solaroli, Chessari, Ballabio, Braga, Marchini. All.: Benedetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com