Attualità
8 Maggio 2025
Il 13 maggio la quarta edizione al Ridotto del Teatro Comunale

Stati Generali della Cultura a Ferrara: competenze, innovazione, lavoro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Alla scuola Pd Mosaico arriva Susanna Camusso

Un nuovo appuntamento della scuola di formazione politica del Pd Mosaico sabato 10 maggio alle ore 10 presso il Consorzio Factory Grisù di Ferrara arriva la senatrice del Pd Susanna Camusso

All’Habemus Papam suoneranno le campane davanti al Duomo

I Campanari Ferraresi, con la collaborazione del Comune di Ferrara e dell'Arcidiocesi Ferrara-Comacchio, hanno scelto di collocare 4 campane sul sagrato del Duomo, che suoneranno alle 20 il giorno dell'annunciazione del successore di Papa Francesco

Cona, servizi digitali fermi in Area Degenze e Pronto Soccorso

Nell’ambito degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per il miglioramento e la modernizzazione dei servizi digitali, l'Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara dovrà procedere con un fermo tecnico programmato dei propri sistemi informatici ospedalieri

Presentata nella Sala Arazzi del Comune di Ferrara la quarta edizione degli Stati Generali della Cultura: competenze, innovazione, lavoro, che si terrà martedì 13 maggio presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara.

L’evento è stato presentato dall’assessore alla Cultura del Comune, Marco Gulinelli: “Inserito nell’ambito delle celebrazioni per il Trentennale del riconoscimento Unesco di Ferrara, gli  Stati Generali del Lavoro della Cultura è un evento di rilevanza nazionale che pone al centro il rapporto tra cultura, bellezza e tutela dei diritti nei luoghi di lavoro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riflettere e costruire insieme nuove prospettive per chi opera nei settori culturali e creativi, promuovendo una visione del lavoro che valorizzi la dignità, la sicurezza e il benessere delle persone, in dialogo costante con il patrimonio artistico e paesaggistico. Professionisti, istituzioni e cittadini saranno invitati a confrontarsi su temi cruciali come l’equità, la formazione, la sostenibilità e le opportunità occupazionali nel mondo della cultura, in un contesto di straordinaria bellezza come quello ferrarese. Un appuntamento per pensare il lavoro come parte integrante del patrimonio culturale, umano e sociale del Paese’’.

Presenti alla conferenza stampa anche il Founder degli Stati Generali Mondo Lavoro, Pier Carlo Barberis.

La quarta edizione, realizzata in collaborazione con il Comune di Ferrara e sostenuta dalla Fondazione Ferrara Arte, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, esperti e professionisti del settore culturale, che si confronteranno su temi chiave come la formazione per i lavori futuri, l’innovazione come leva per il rinnovamento della cultura e le strategie per un futuro sostenibile e inclusivo del welfare culturale.

PROGRAMMA

Ore 10:30 – Il panel di apertura, Cultura e lavoro: un incontro tra Istituzioni, moderato da Cristiano Bendin, responsabile della redazione di Ferrara de “Il Resto del Carlino’’, prevederà gli interventi istituzionali di Marco Gulinelli, assessore alla Cultura Comune di Ferrara, Michele Placido, presidente Fondazione Teatro Comunale Ferrara e Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara.

Ore 11:30 – Il meeting Competenze del futuro: formare i professionisti della cultura, analizzerà come le HR e la formazione stanno plasmando il lavoro culturale del domani. Saranno previsti gli interventi, tra gli altri, di Antonio Scuderi, ceo Capitale Cultura e Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro.

Ore 12:30 – Il terzo incontro, intitolato Cultura e innovazione: sostenere l’evoluzione, si concentrerà sull’ innovazione come leva per la crescita e il rinnovamento della cultura, insieme agli interventi di Lorenzo Balbi, direttore del Museo d’Arte Moderna di Bologna e Riccardo Maiarelli, presidente della Fondazione Estense.

Ore 14:30 – L’ultimo appuntamento di giornata, Welfare culturale: strategie per un futuro equo, sostenibile e inclusivo, sarà dedicato ai nuovi modelli per affrontare le sfide dell’inclusività e della sostenibilità. Presenti tra i relatori, Massimo Maggio, Head Fine Art Department di Wide Group, Eduardo Gugliotta, responsabile servizio gestione fondi speciali Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e Irene Sanesi, economista della cultura.

Gli Stati Generali della Cultura si riconfermano come un importante appuntamento in grado di comprendere, analizzare e progettare il futuro del settore culturale. L’evento rappresenta un’opportunità unica di networking, confronto e sviluppo di nuove strategie per affrontare le sfide istituzionali, imprenditoriali ed economiche del domani.

Un appuntamento imperdibile per istituzioni, aziende, professionisti e studenti. Per maggiori informazioni: www.statigeneralimondolavoro.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com