Lagosanto
8 Maggio 2025
Sabato 10 maggio la premiazione del 26° Concorso di Narrativa e Poesia

“Stagioni di versi e racconti”: Lagosanto celebra la letteratura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bertarelli: “Basta finzioni green”

Il sindaco di Lagosanto e consigliere provinciale Cristian Bertarelli interviene, con "un grido d'allarme per salvare il territorio", sugli impianti a biometano e fotovoltaici definiti "finzioni green"

Siamo in “guerra” di Pace

Buongiorno a tutti. Ieri sera nel consiglio comunale di aprile, noi di “Lagosanto che si muove” abbiamo portato una piccola, ma nello stesso tempo grande interpellanza carica di significato, che aveva lo scopo “simbolico” di alzare lo spessore del contenuto insito...

Delta del Po: 14 milioni di euro per svelare il tesoro nascosto

Il Gal Delta 2000, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2020/2024 della Regione Emilia-Romagna, ha investito oltre 14 milioni di euro per sostenere 140 progetti proposti da enti pubblici e imprese del territorio del Delta del Po

Lagosanto. L’Amministrazione comunale di Lagosanto–Assessorato alla Cultura, la biblioteca comunale e Cidas Cooperativa Sociale di Ferrara presentano la 26ª edizione del Concorso Laghese di Narrativa e Poesia, un appuntamento che conferma l’impegno nella promozione della cultura e della creatività.

Sabato 10 maggio, alle ore 15.30, presso la Sala Consiliare, si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Regionale, rivolto agli studenti della Scuola Primaria (classi 4ª e 5ª) e della Scuola Secondaria di I grado dell’Emilia-Romagna. Domenica 11 maggio, alla stessa ora e luogo, sarà la volta del Concorso Nazionale, sezione adulti, che accoglie partecipanti da tutta Italia.

Il tema di quest’anno, “Stagioni di versi e racconti: l’estate“, è stato scelto dall’assessore alla Cultura Alessia Bulgarelli e dalla responsabile della Biblioteca Martina Bulgarelli, che durante le premiazioni ne illustreranno le motivazioni. L’estate, con la sua carica vitale, diventa metafora di crescita, cambiamento e maturazione, riflettendo la ciclicità delle stagioni come specchio della vita.

Il concorso, articolato in sezioni di narrativa e poesia, vanta una partecipazione straordinaria: ben 993 opere pervenute, segno di un’adesione sempre più ampia e sentita. Per la sezione giovani, una giuria di tre esperti ha valutato gli elaborati, suddivisi in due categorie: classi 4ª e 5ª della Primaria e classi I, II e III della Secondaria di I grado. Per la sezione adulti, sei giurati, guidati dalla presidente Cinzia Brancaleoni, hanno selezionato i vincitori.

Un’iniziativa di grande valore, resa ancora più significativa dalla gratuità della partecipazione, una rarità nel panorama nazionale. Lagosanto si conferma così un vivace centro di promozione culturale, capace di coinvolgere giovani e adulti in un’esperienza di condivisione e valorizzazione della parola scritta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com