Saranno sei le frazioni di Ferrara che, per altrettante serate, fra il 10 maggio e il 25 luglio, faranno da sfondo a “Caccia al fantasma”, il gioco a squadre organizzato da Ibo Italia per svelare enigmi legati ai personaggi più iconici di libri, cinema e serie tv.
L’iniziativa, che vede il coinvolgimento anche di Croce Rossa Italiana-Comitato di Ferrara, Fondazione Imoletta e gruppo giovani della parrocchia di Marrara, si inserisce nel più ampio progetto comunale “Frazioni per tutti”, che in questa sua seconda edizione coinvolge dodici frazioni del territorio ferrarese con quarantasei eventi culturali distribuiti tra la primavera e l’estate prossime. Per il 2025, l’Amministrazione comunale di Ferrara ha aumentato il contributo economico a 100mila euro, rispetto agli 80mila dell’anno precedente, per supportare le sette associazioni e gli enti del terzo settore che in questi mesi animeranno il forese con proposte culturali di qualità.
Il calendario e i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nella residenza municipale dall’assessore comunale alle Frazioni Cristina Coletti con il direttore di Ibo Italia Dino Montanari e il collaboratore della stessa associazione Alessandro Caselli.
“Ibo Italia è un’associazione che è riuscita a interpretare in modo creativo e coinvolgente il bando ‘Frazioni per tutti’ – ha dichiarato l’assessore alle Frazioni Cristina Coletti -. La ‘Caccia al fantasma’ non è solo un gioco, ma un vero e proprio percorso culturale che anima le nostre frazioni con personaggi famosi e indizi da svelare. Questo format originale, che unisce divertimento e cultura, valorizza il forese trasformandolo in palcoscenici viventi dove i personaggi della letteratura, del cinema e delle serie tv prendono vita grazie all’impegno dei volontari. Particolarmente apprezzabile è l’impegno di Ibo Italia nel coinvolgere ben sei frazioni diverse del nostro territorio comunale, da Pontegradella a Marrara, creando una rete di eventi che abbraccia tutto il territorio”.
“Ibo Italia – ha affermato il direttore Dino Montanari – è da sempre molto attenta ai giovani e al territorio in cui opera. E’ un’associazione storica, nata alla fine della Seconda guerra mondiale vista la necessità di costruire case per i profughi. Da quel movimento, tanti giovani, italiani e di diverse nazionalità, hanno cominciato a incontrarsi e a fare volontariato. Ai giorni nostri, il volontariato di Ibo si è trasformato, diventando sempre più ludico, culturale e creativo; i giovani non hanno mai perso la voglia di incontrarsi, di conoscersi e socializzare, e attraverso iniziative come questa offriamo loro l’opportunità di continuare a farlo, con occasioni di aggregazione sul territorio”
“Il programma dell’iniziativa – ha precisato Alessandro Caselli – prevede sei serate in altrettante frazioni, in appoggio alle parrocchie o a eventi e sagre, oltre che alla Fondazione Villa Imoletta per l’appuntamento di Quartesana. Si tratta di un gioco a squadre, il cui scopo sarà quello di indovinare vari personaggi presi da film, libri e serie tv, con diverse difficoltà e costumi, interpretati dai nostri volontari. Per l’organizzazione delle serate ci avvaliamo della collaborazione con l’inventore del gioco, che ha depositato il format, Lorenzo Guandalini, doppiatore e attore teatrale. Gli appuntamenti avranno uno scopo non solo culturale ma anche sociale perché al di là del gioco, ci saranno presentazioni, momenti in cui ci si conoscerà e si socializzerà. La partecipazione è gratuita e abbiamo previsto un premio per il primo, secondo e terzo vincitore per ogni sera: il primo sarà un buono per Rotoplano, il secondo sarà un buono per la gelateria L’isola e il terzo sarà una box gastronomica di prodotti di commercianti locali”.
Si inizierà sabato 10 maggio a Pontegradella alle 21 per proseguire – sempre con lo stesso orario – a Cassana (17 maggio), Pontelagoscuro (29 maggio), Malborghetto (6 giugno), Quartesana (13 giugno) e per concludere a Marrara (25 luglio).
La “Caccia al fantasma” è un format di gioco a squadre inventato dal ferrarese Lorenzo Guandalini e che IBO Italia ha scelto di adattare a nuovi temi (Amore, Grandi classici, Ferrara, Gialli, Fiabe, miti e leggende, Musical) con lo scopo di valorizzare i territori e offrire un’esperienza di divertimento, cultura e scoperta. Le squadre daranno la caccia ai fantasmi, indovinando i personaggi misteriosi che si trovano nell’area di gioco, dopo averli osservati e ascoltati.
I personaggi sono interpretati da volontari e volontarie che desiderano contribuire a questa iniziativa benefica (chi desiderasse interpretare un personaggio può contattare Ibo Italia).
IL PROGRAMMA e i temi
● Sabato 10 maggio 2025 – Pontegradella, via Pioppa 197 | Tema: AMORE
● Sabato 17 maggio 2025 – Cassana, via Modena 386 | Tema: GRANDI CLASSICI
● Sabato 29 maggio 2025 – Pontelagoscuro, Piazza Buozzi | Tema: FERRARA
● Venerdì 6 giugno 2025 – Malborghetto di Boara, via Conca | Tema: GIALLI
● Venerdì 13 giugno 2025 – Quartesana, via Comacchio 882 | Tema: FIABE/MITI/LEGGENDE
● Venerdì 25 luglio 2025 – Marrara, via Rocca 18 | Tema: MUSICAL
Come iscriversi
L’iscrizione è completamente gratuita. Le squadre, che dovranno essere composte da un minimo di due persone e fino a un massimo di dieci (senza limiti di età), possono iscriversi scrivendo alla mail alessandro.caselli@iboitalia.org oppure direttamente in loco a partire dalle 21, ovvero 30 minuti circa prima dell’inizio del gioco.
Maggiori informazioni sul sito web di IBO Italia:https://iboitalia.org/frazioni-per-tutti-ibo-italia-caccia-al-fantasma/
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com