Copparo
8 Maggio 2025
Sabato pomeriggio visite al piccolo gioiello romanico di Copparo

Alla scoperta della Pieve di San Venanzio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Torna ”Shop in the Street’ a Copparo

Dopo il successo dello scorso anno, torna il mercato in strada del sabato, un’iniziativa che vede le attività commerciali protagoniste direttamente davanti ai propri negozi

Convocata la Commissione Deco

È convocata giovedì 8 maggio la Commissione Comunale Deco, chiamata a esaminare la richiesta di attribuzione del marchio di Denominazione Comunale di Origine per i “Copparetti”

Omaggio a Cristina Roccati e al coraggio delle donne

Il Coordinamento Donne Spi-Cgil Copparo-Ro, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Anne Frank”, propone giovedì 8 maggio, alle 15.30, la visita guidata alla mostra “Cristina Roccati, la donna che osò studiare fisica”

Copparo. Sabato 10 maggio sarà possibile vivere un’esperienza culturale intensa con la visita guidata alla suggestiva pieve di Santa Maria di Savonuzzo, detta di San Venanzio, un affascinante esempio di architettura romanica nel territorio copparese.

Sono previste tre partenze, alle 15, alle 16 e alle 17 (biglietto d’ingresso: 3 euro), durante le quali i visitatori verranno accompagnati in un viaggio nella storia e nell’arte di questo luogo costruito nel 1344 per volontà del feudatario Giovanni da Saletta, che la fece edificare come atto di devozione alla Beata Vergine e in suffragio della propria anima.

La chiesa, originariamente pensata per ospitare un sacerdote incaricato di celebrare la messa quotidiana, conserva ancora oggi il fascino austero e profondo delle sue origini, con le sue architetture e le sue decorazioni pittoriche, attribuite alla Scuola Bolognese.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a villamensa@gmail.com o chiamare il numero 335 303498 (solo telefonate). Prossimi appuntamenti già in calendario 21 giugno, 13 settembre e 11 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com