Venerdì 9 maggio il Torrione, sede del Jazz Club Ferrara, ospiterà uno dei trombettisti tra i più promettenti della scena statunitense, Adam O’Farrill che insieme Xavier Del Castillo, sax tenore, Walter Stinson, contrabbasso e Zack O’Farrill, batteria, portano sul palco il progetto Stranger Days.
Stella nascente del firmamento statunitense il trombettista Adam O’Farrill a soli trent’anni si è già messo in bella evidenza collaborando con Hiromi, Vijay Iyer, Mary Halvorson, Mulatu Astatke, in numerosi contesti orchestrali, in primis con la Afro Latin Jazz Orchestra e con i gruppi condivisi con il fratello Zachary. Se con un simile corredo era facile pronosticare i più alti esiti futuri (e se non è certo cosa da poco inserirsi su una linea parentale retta che procede dall’avo Chico al padre Arturo) non era però affatto scontato che essi si producessero con la forma e i contenuti altissimi di Stranger Days. Il progetto, pubblicato nella primavera del 2016, si è trasformato nel tempo in gruppo stabile oggi nel pieno della maturità, coerente, fluido, ove nulla è fuori posto e in cui spicca l’abilità strumentale, presente in pari grado nei quattro. E’ impressionante l’affermazione di assoluta indipendenza musicale che proviene dagli Stranger Days, abili e attenti a sviluppare il proprio discorso in maniera assolutamente personale, del tutto refrattaria a facili mode o influenze tali da renderlo derivativo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com