Attualità
6 Maggio 2025
Con un intervento, del costo complessivo di 955mila euro, l’edificio è stato riqualificato

Tutto pronto per l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Confcommercio celebra i suoi ottant’anni in Italia e a Ferrara

In occasione degli 80 anni della Confcommercio nazionale (1945-2025) il distaccamento ferrarese racconterà nell'arco di un anno, 80 storie di imprese locali: esempi di passione, innovazione e radicamento sul territorio. Un viaggio tra le eccellenze dell'economia locale per valorizzare persone e idee. Nel 2026 sarà Confcommercio Ferrara a celebrare i suoi primi 80 anni (1946-2026).

Pfas, il veleno invisibile nell’acqua: un incontro per conoscere e prevenire

Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19

Sportability Day, una giornata di sport e inclusione

Sarà una giornata all'insegna dello Sport e dell'Inclusione sabato 10 maggio nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento che vedrà la partecipazione delle più importanti associazioni ed enti sportivi del territorio in materia di sport inclusivi e paralimpici con oltre 250 iscritti

Giovedì 8 maggio, alle 10 all’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco (in via Guerrino Moggi 6) verrà inaugurato il centro sportivo, a seguito di un intervento di riqualificazione.

Interverranno il sindaco Alan Fabbri, i progettisti che hanno eseguito gli interventi di riqualificazione, e seguirà la benedizione dei luoghi da parte del parroco don Andrea Malaguti. A seguire, taglio del nastro e sopralluogo.

“L’attenzione verso le frazioni rimane altissima e, insieme all’Urp Mobile, riparte anche il percorso che ogni anno portiamo avanti come Amministrazione comunale, tra visite alle aziende del territorio e sopralluoghi per monitorare progetti e lavori già in corso o appena conclusi. È il caso dell’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco, che grazie a importanti fondi intercettati dal Pnrr e a un investimento comunale ora rinasce per essere restituita alla comunità, rinnovata e riqualificata”, sottolinea il sindaco Alan Fabbri.

Il centro sportivo “La Bocciofila” era stato chiuso prima del 2020 per cessata attività della gestione: all’interno vi erano un bar e una sala “polifunzionale” utilizzata in occasioni speciali, quali corsi di ballo e feste private.

Con un intervento, del costo complessivo di 955mila euro, l’edificio è stato riqualificato. Il blocco edilizio fronte strada è stato ammodernato energeticamente, è stato oggetto di una rifunzionalizzazione ed è già stato predisposto lo spazio per un’area bar.

La porzione confinante con l’ingresso del campo sportivo, invece, dove prima c’era la sala da ballo, è stata demolita e ricostruita per ottenere un nuovo fabbricato con una copertura in legno lamellare dalle linee ondeggianti che, sporgendo verso l’area di gioco esterna, crea un piacevole spazio porticato. Inoltre, l’efficienza energetica è garantita dall’impianto fotovoltaico installato sulla copertura del nuovo edificio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com