Attualità
7 Maggio 2025
La Federazione Gilda-Unams cresce di quasi 4 punti percentuali e conquista 25 Rsu nelle scuole della provincia: “Un risultato che ripaga del lavoro di questo triennio e dell’impegno profuso"

Rsu Scuola 2025: balzo in avanti per Fgu Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Valorizzare il Po di Volano e renderlo più resiliente ai cambiamenti climatici

Definire criticità e potenzialità del fiume e delle aree umide circostanti, con l’obiettivo di renderle più resilienti ai cambiamenti climatici e valorizzarle dal punto di vista ambientale, turistico e culturale. Sono questi gli obiettivi del documento d'intenti che porterà alla firma del contratto di area umida per il Po di Volano

A tre settimane dalla chiusura delle elezioni Rsu nel comparto Scuola, svoltesi nei giorni 14, 15 e 16 aprile, la Fgu Federazione Gilda Unams di Ferrara traccia un bilancio più che positivo. I dati definitivi confermano una crescita significativa per il sindacato autonomo, che sale dal 16,13% del 2022 al 19,88% nel 2025, con un incremento di circa 4 punti percentuali.

Un risultato che assume ulteriore valore se confrontato con il calo registrato da altre sigle sindacali storicamente radicate sul territorio nazionale. La Fgu si consolida così come terza forza sindacale nella provincia di Ferrara, avvicinandosi sensibilmente alla seconda posizione, distante ormai solo pochi voti.

Oltre all’aumento in termini di rappresentatività, il sindacato celebra anche il netto miglioramento sul fronte delle Rsu elette: da 18 nel 2022 si passa a 25 rappresentanti sindacali nelle 40 scuole della provincia. Un dato che testimonia la crescente fiducia da parte del personale scolastico nei confronti dell’azione svolta da Gilda, Anpa e Snadir, componenti della Federazione Gilda Unams.

I referenti provinciali si dichiarano riconoscenti per il sostegno ricevuto che “ripaga del lavoro di questo triennio e dell’impegno profuso nella consulenza, nell’assistenza, nell’informazione ai colleghi del mondo scuola”.

La Fgu Ferrara guarda ora al futuro con rinnovato slancio, determinata a consolidare i traguardi raggiunti e a proseguire il lavoro sul territorio al fianco di docenti e personale scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com