Hockey, L’Hc Bondeno conquista Genova con una gara superba
L’HC Bondeno continua a vincere e questa volta a farne le spese è stato l’HC Superba di Genova
L’HC Bondeno continua a vincere e questa volta a farne le spese è stato l’HC Superba di Genova
Sarà una giornata all'insegna dello Sport e dell'Inclusione sabato 10 maggio nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento che vedrà la partecipazione delle più importanti associazioni ed enti sportivi del territorio in materia di sport inclusivi e paralimpici con oltre 250 iscritti
La piscina Gambi ha ospitato il "Meeting città di Ravenna" prima uscita per i nuotatori cussini in vasca da 50 metri, sinonimo dell' inizio della stagione estiva
Un altro intenso week-end di golf disputato sui green del Cus Ferrara. Sabato 3 maggio tutti impegnati nel Double Monkey by Golf Monkey
Appassionante giornata di sport quella di domenica 4 maggio presso il Pala Burani di Ferrara in occasione della Fase Provinciale del Trofeo Primi Passi e Giovani Promesse Fisr, che ha visto il coinvolgimento di un cospicuo gruppo di atlete delle due società di casa, La Pattinatori Estensi e Pattinaggio Il Quadrifoglio
Due settimane per presentare le candidature per i Premi Panathlon Club Ferrara “Atleta Eccellente, Eccellente Studente”, che vedono protagonisti i migliori studenti-atleti della provincia di Ferrara: c’è tempo per inviarle fino alla mezzanotte del 18 maggio.
I Premi, che, come da tradizione, saranno corredati da una borsa di studio, vengono assegnati da una apposita commissione aggiudicatrice nominata dal Club (tra soci, autorità sportive e responsabili dei media) sulla base di candidature da far pervenire allo stesso Club.
Negli anni le scelte si sono sempre rivelate molto attente, ricadendo su atleti che si sono poi confermati ai vertici internazionali delle loro categorie e anche di più. È il caso di Martina Santandrea che, insignita del premio nel 2014, è stata la prima aggiudicatrice a conquistare una Medaglia Olimpica, quella di Bronzo con le “Farfalle” della Ritmica Italiana nell’ultima giornata dei Giochi Olimpici di Tokyo. Come non citare poi Marta Bertoncelli, premiata nel 2017, che conta già due partecipazioni olimpiche con la sua canadese monoposto, o il poliedrico atleta non vedente Karim Gouda Said Hessan, premiato nel 2016 e vincitore della medaglia di bronzo nei 100m dorso degli European Para Youth Games svolti a Pajulahti (Finlandia). E, guardando al recentissimo, ecco come nel successo tricolore della Palestra Ginnastica Ferrara nel Campionato Italiano di Serie A1 troviamo bene 3 premi Panathlon nella formazione scesa in pedana nella finalissima: Steven Matteo (2021), Tommaso Bertarelli (2023) e il capitano Andrea Passini, che il premio lo ha ricevuto nel 2019 e, testimonial speciale dell’impegno che prosegue tra sport e studio, essendosi laureato nel 2024 in Ingegneria Civile e Ambientale all’Università degli Studi di Ferrara.
L’Albo d’Oro dei Premiati, dal 2014 in poi, è disponibile sul sito www.panathlonferrara.it e, oltre ai già citati, possiamo leggere i nomi di Matteo Donegà, argento europeo di ciclismo su pista, Michelangelo Biondelli, futuro ormai certo del rugby italiano, Tommaso Occhi, che quest’anno parteciperà al Campionato del Mondo Fim MotoE del Moto Gp…
I Premi Panathlon “atleta eccellente, eccellete studente” 2025 realizzati dal Club di Ferrara vengono conferiti ad atleti tra i 14 e i 18 anni (si considera l’età compiuta durante il 2025) che devono essere nati a Ferrara oppure aver sviluppato la loro attività agonistica in associazioni sportive della nostra provincia da almeno 2 stagioni sportive, oltre a quella in corso.
Le informazioni essenziali da inserire nella candidatura, previa esclusione della stessa, sono le seguenti:
LUOGO E DATA DI NASCITA;
EVENTUALE DATA DI TRASFERIMENTO A FERRARA;
SOCIETA’ SPORTIVA della stagione in corso e delle due precedenti;
RISULTATI AGONISTICI, di prestigio almeno nazionale, conseguiti dopo i 14 anni;
INFORMAZIONI SCOLASTICHE (istituto e classe con media dell’ultimo quadrimestre dell’anno in corso e finale degli ultimi 2 anni conclusi).
Le candidature potranno essere avanzate da chiunque ma dovranno contenere i contatti del premiato e dell’associazione sportiva d’appartenenza. È consigliabile presentare solo una scheda con le informazioni sopra richieste. Saranno considerate valide le segnalazioni pervenute tramite e-mail all’indirizzo panathlonclubferrara@gmail.com entro il 18 maggio 2025, che saranno vagliate da apposita commissione insindacabile nominata dal Consiglio del Panathlon Club Ferrara, in modo da poter designare i vincitori, che riceveranno uno speciale diploma di merito corredato da borsa di studio.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com