Coccanile. Mercoledì 7 maggio inizieranno i lavori di ripristino e adeguamento del ponte in muratura e acciaio su Canal Bianco a Coccanile. L’opera, per un importo complessivo di 850mila euro, affidata a Cimoter, è stata preceduta dalla bonifica bellica, necessaria per scongiurare il pericolo di interferenze delle lavorazioni con eventuali ordigni inesplosi, visto che il territorio comunale è stato interessato da bombardamenti durante la guerra.
Ora, dopo i sopraluoghi per la verifica in loco delle interferenze con i sottoservizi, la ditta aggiudicataria procederà alla realizzazione del ponte tubo provvisorio al fine di garantire continuità alla erogazione dei servizi idrici e di fornitura gas e funzionale a ospitare anche la linea telefonica.
Al temine della costruzione della struttura interverranno le aziende erogatrici dei servizi, Cadf, Hera e Fiber Cop, per gli spostamenti delle condutture dall’attuale ponte da demolire al manufatto provvisorio.
Successivamente si potranno iniziare le operazioni di infissione dei micropali per il consolidamento delle spalle, quindi si procederà all’abbattimento del ponte.
Il progetto prevede infatti la sostituzione dell’impalcato esistente, il risanamento delle spalle, ricostruite con la realizzazione di fondazioni in micropali, e la demolizione delle pile in muratura, per concludere con la posa della nuova pavimentazione stradale. Il ponte presenterà una lunghezza di 26.41 metri dall’asse degli appoggi e una larghezza di 7,50 metri di carreggiata, rispetto all’attuale sviluppo complessivo di 22 metri e alla larghezza complessiva di 6 metri: sarà a doppio senso di percorrenza, con la presenza lateralmente di barriere stradali.
L’opera nasce dall’esigenza di incrementare la portata di transito del ponte, con l’obiettivo di adeguare le strutture esistenti alla normativa vigente, facendo fronte, al contempo, alle condizioni di forte degrado in cui versano diversi elementi della costruzione, che risale agli anni Cinquanta
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com