Spettacoli
7 Maggio 2025
Il trio vocale ferrarese premiato per proposta artistica originale e raffinata, che unisce polifonie jazz, sperimentazione vocale e una continua ricerca delle possibilità timbriche ed espressive del violino

Le Scat Noir vincono il concorso “I Suoni delle Dolomiti 2025 – In memoria di Paolo Manfrini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le Scat Noir, trio vocale ferrarese composto da Natalia Abbascià, Ginevra Benedetti e Sara Tinti, si aggiudica il premio del concorso “I Suoni delle Dolomiti 2025”.

Questo prestigioso riconoscimento è stato promosso da Trentino Marketing in occasione del trentennale del celebre festival musicale in quota, ideato proprio da Paolo Manfrini.

Tra i 50 progetti candidati, Le Scat Noir sono state premiate con la loro proposta artistica originale e raffinata, che unisce polifonie jazz, sperimentazione vocale e una continua ricerca delle possibilità timbriche ed espressive del violino.

Questa combinazione crea un’esperienza musicale immersiva, perfettamente in sintonia con lo spirito del festival.

La commissione, presieduta dal Maestro Mario Brunello e composta da Antonio Carlini, direttore artistico della Società Filarmonica di Trento, e da Massimo Ongaro, direttore del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, ha riconosciuto l’originalità e il valore artistico del progetto delle Scat Noir.

“Siamo onorate e felicissime di poter far risuonare le nostre voci sulle terre alte delle Dolomiti. Portare la nostra musica in questi spazi sarà un’emozione unica”, hanno dichiarato durante la conferenza stampa le tre musiciste. Il trio si esibirà il 2 settembre prossimo ai Laghi di Bombasèl, nel suggestivo scenario del Gruppo del Lagorai in Val di Fiemme, con un concerto inedito per tre voci e violino. Il concerto fa parte del programma ufficiale de I Suoni delle Dolomiti 2025.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com