Spettacoli
7 Maggio 2025
Proseguono l'8 maggio i concerti della rassegna di docenti e studenti del Conservatorio G. Frescobaldi nel palazzo cinquecentesco di via Borgo dei Leoni

Liszt a Chopin, la giovane pianista Anna Govoni in concerto a Palazzo Naselli Crispi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Nuovo appuntamento per la rassegna di concerti del Conservatorio di Ferrara, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio.

Giovedì 8 maggio alle 17.30 la giovane pianista Anna Govoni, studentessa di biennio del Frescobaldi sarà protagonista di un concerto dedicato Mozart, Chopin e Liszt. Le nove variazioni su un tema di Duport K. 573 sono state composte da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1789. L’opera nacque durante una visita al sovrano Federico Guglielmo II di Prussia quando a sorpresa incontrò il violoncellista Jean-Pierre Duport. Per ingraziarsi quest’ultimo, decise di comporre quest’opera scegliendo come tema proprio un minuetto dello stesso Duport. Al tipico stile brillante si contrappongono le variazioni sesta ed ottava che già lasciano trapelare una profondità ed un’introspezione “preromantiche”.

Il programma prosegue con La Polacca in la bemolle maggiore op. 53 (1842), una delle più “eroiche” composizioni di Fryderyk Chopin (1810-1849). Dopo una magistrale introduzione emerge per quasi totalità del brano l’incisivo carattere di marcia che lascia spazio alla cantabilità nell’interludio precedente la ripresa, parentesi che evoca la Polonia serena, e idilliaca.  Lo scherzo in do# minore n. 3 op. 39 del compositore polacco dedicato al suo allievo Adolphe Gutmann venne pubblicato sul finire del 1840. Il brano nasce da impulsi diversi da quelli che stimolarono la creazione degli scherzi precedenti: non più quindi una riflessione sulla sua condizione esistenziale,  bensì su Valldemosa, la vita monastica e  la vicinanza ai luoghi sacri.  Tutto questo trova riscontro nel clima agitato dell’introduzione che si dipana in un martellante tema in doppie ottave al termine del quale sembra apparire un raggio di luce. In contrapposizione, vi è un corale spezzato da rapide discese aeree e celestiali che contrastano con la maestosità del corale ma ne accentuano l’effetto. Il tema è successivamente riproposto in mi minore, dove raggiunge il climax della disperazione quando si risolve in un crescendo vertiginoso che termina l’opera.

Concluderà il concerto Après une lecture du Dante. Fantasia quasi sonata di Franz Liszt, brano basato su due riferimenti letterari ossia la Divina Commedia dantesca ed il sonetto Après une lecture du Dante di Victor Hugo, filtro romantico del caposaldo della letteratura italiana. Tra le ispirazioni principali troviamo il tema della sofferenza delle anime nei gironi dell’Inferno, la storia d’amore tra Paolo e Francesca ed uno spiraglio di luce che echeggia il Paradiso. La composizione del 1849 racchiude già il processo di sintesi tra poesia e musica che culminerà nel poema sinfonico.

Nata nel 2005, Anna Govoni ha iniziato gli studi di pianoforte con Sabrina Alberti all’ età di sei anni, ha conseguito il diploma accademico di I livello con 110, lode e menzione d’onore sotto la guida di Daniele Borgatti. Ha suonato all’evento “Grazie, Maria Tipo!” tenutosi al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e ha tenuto recitals all’interno delle rassegne “Sesto Giovani” e “Piano Estense”. Partecipa regolarmente alle rassegne organizzate dal Conservatorio esibendosi in veste di solista, in formazioni cameristiche e in duo pianistico. Ha ottenuto primi premi e primi premi assoluti in concorsi pianistici tra cui “Riviera della Versilia”, “Concorso internazionale città di Treviso”, “Città di Riccione”, “Premio G. Alberghini”, “Concorso Jan Langosz-Giuseppe Fricelli-Città di Bardolino”. Ha seguito come allieva effettiva masterclass di pianoforte con Clive Britton, Jean-François Antonioli, Filippo Gamba, Dina Yoffe, Alberto Chines, Leonardo Pierdomenico e Maurizio Baglini.  Attualmente frequenta il secondo anno del biennio accademico di pianoforte sotto la guida di Daniele Borgatti presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Un’ora prima di ogni concerto è prevista, senza necessità di prenotazione, una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è fortemente consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whatsapp). La rassegna prosegue fino al 12 giugno.

Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com