Politica
6 Maggio 2025
L'atto è stato depositato dall'onorevole Mauro Malaguti di Fratelli d'Italia: "La recrudescenza di tale fenomeno impone inevitabilmente di rafforzare le difese disponibili, soprattutto sul piano legislativo"

Antisemitismo. Depositata proposta di legge che ‘parla’ ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Stop ai veleni nell’acqua: mozione per fermare i Pfas

I gruppi consiliari della Lista Civica Anselmo e de La Comune hanno presentato una mozione dedicata alla tutela della salute pubblica, focalizzata sul monitoraggio dei Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) nell’acqua potabile

Anche la civica Anselmo al fianco di Cittadini del Mondo

La lista civica Anselmo e i suoi consiglieri aderiscono all'Assemblea aperta promossa da Cittadini del mondo prevista per il 7 maggio, ore 18, presso la sede di Via Kennedy 28, per una mobilitazione collettiva di sostegno all’attività della storica associazione ferrarese e alla sua trentennale azione per una società più giusta

Porta la prima firma dell’onorevole Mauro Malaguti di Fratelli d’Italia la proposta di legge relativa alle disposizioni per l’adozione della definizione operativa di antisemitismo, nonché per il contrasto agli atti di antisemitismo.

L’atto – depositato ieri (5 maggio) mattina a Palazzo Montecitorio – è stato redatto in collaborazione della presidente dell’Unione Associazioni Italia Israele (Uaii) Celeste Vichi.

“La presente proposta di legge mira, anzitutto, ad adottare nell’ambito della legislazione vigente la definizione operativa del termine “antisemitismo”, formulata dall’Assemblea plenaria dell’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto il 26 maggio 2016 e si pone altresì l’obiettivo di adottare iniziative volte a preservare la memoria dell’Olocausto, nonché a tutelare il diritto alla libertà e alla sicurezza del popolo ebraico, affinché esso non sia più destinatario di manifestazioni d’odio” spiega Malaguti.

L’onorevole di Fratelli d’Italia conclude: “La risposta delle democrazie occidentali all’attacco del 7 ottobre e al verificarsi di successive manifestazioni antisemite è stata ferma e rassicurante. Anche le istituzioni italiane hanno reagito fermamente contro l’antisemitismo trasparentemente mascherato da antisemitismo, ma la recrudescenza di tale fenomeno impone inevitabilmente di rafforzare le difese disponibili, soprattutto sul piano legislativo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com