Spettacoli
6 Maggio 2025
Mercoledì 7 maggio proiezione speciale di Going Underground con la regista e i protagonisti

I Gaznevada arrivano al circolo Arci Bolognesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pennacchi porta in scena “Una piccola Odissea”

Un racconto di ritorni, di memoria e di epica intimità. Una Piccola Odissea, di e con Andrea Pennacchi, approda al Teatro Comunale Abbado di Ferrara mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 20.30, all’interno della stagione di Prosa Extra 2024/2025

Il Torrione ospita l’Ab Quartet

Domenica 4 maggio alle ore 21.30, sul palco del Torrione si esibirà uno dei vincitori dell’ultima edizione del concorso internazionale 7 Virtual Jazz Club: AB Quartet

Mercoledì 7 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una tappa speciale cinematografica del circuito SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Una proiezione organizzata da Arci Ferrara e dal Circolo Arci Bolognesi, in collaborazione con Web Radio Giardino.

Il film in programma è Going Underground, il nuovo docufilm firmato da Lisa Bosi e dedicato a una delle esperienze più folgoranti e irregolari della musica italiana: i Gaznevada, band culto della new wave nata nel cuore ribelle della Bologna degli anni Settanta.

Il film sarà proiettato alle ore 21, preceduto da un aperitivo con selezione musicale a partire dalle 19.

La serata vedrà la presenza straordinaria della regista Lisa Bosi, accompagnata da Ciro Pagano e Marco Bongiovanni, membri dei Gaznevada. A dialogare con loro sarà Fabrizio Perdomi.

Going Underground è molto più di un documentario musicale: è il racconto visionario di un gruppo di ventenni che tra il punk, l’italo disco e le derive della club culture, inseguiva un sogno – vivere con la musica, con tutto ciò che ne comporta.

Sogni, eccessi, passaggi epocali: dalle occupazioni ai synth, dal fermento politico al privato di una generazione che ha lasciato il segno.

Attraverso materiali d’archivio, interviste e una narrazione libera e ipnotica, Lisa Bosi firma un’opera che racconta l’Italia che cambiava, tra ribellione e contraddizioni, con lo sguardo di chi c’era e ha deciso di ricordare.

Una serata di cinema, memoria e musica in uno dei luoghi storici dell’associazionismo culturale cittadino. Ingresso gratuito riservato ai soci e alle socie Arci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com