Attualità
6 Maggio 2025
Questionario in distribuzione agli utenti degli sportelli per rilevare la soddisfazione dei cittadini sulla qualità dei servizi erogati

Il Comune di Ferrara avvia l’indagine di customer satisfaction 2025 dei servizi Urp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pfas, il veleno invisibile nell’acqua: un incontro per conoscere e prevenire

Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19

Torna il Career Day Unife

Mercoledì 7 maggio torna al Polo Scientifico Tecnologico il Career Day Unife, l'evento organizzato dall'Università di Ferrara per favorire l'incontro tra le imprese e chi studia o ha studiato a Unife

Gli Uffici Relazione con il Pubblico stanno conducendo un’indagine di Customer Satisfaction per rilevare la soddisfazione dei cittadini sulla qualità dei propri servizi erogati all’utenza.

Gli utenti che si rivolgeranno agli Uffici Relazioni con il Pubblico del Comune di Ferrara verranno invitati a rispondere ad alcune domande o a compilare un breve questionario per valutare la qualità e l’efficacia dei servizi Urp e raccogliere proposte e suggerimenti per migliorare il livello delle prestazioni fornite all’utenza dell’Ufficio. Il questionario è facoltativo, anonimo ed i dati verranno elaborati in maniera aggregata.

“Il nostro obiettivo è garantire un servizio informativo sempre più efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini”, dichiara l’assessore Cristina Coletti -. Questa indagine ci fornirà dati preziosi per orientare le nostre scelte future, ottimizzare le risorse disponibili e progettare interventi mirati che possano realmente migliorare i servizi al cittadino. La qualità del servizio e la soddisfazione dell’utenza rappresentano per noi indicatori imprescindibili dell’efficacia della nostra azione amministrativa”.

Come per l’edizione precedente, saranno previsti due questionari: uno per gli utenti telefonici e uno per quelli che si rivolgono fisicamente allo sportello. Quest’anno, sarà inoltre introdotto un nuovo questionario dedicato agli utenti che utilizzano il servizio via e-mail, che sarà somministrato tramite un form online.

L’indagine coinvolgerà un campione di almeno 260 utenti. Il rilevamento avverrà tramite questionari distribuiti presso lo Sportello URP Centrale di piazza del Municipio 23 e le tre Delegazioni (Pontelagoscuro, Porotto e Gaibanella) per un totale di 110 interviste. Per la prima volta sarà incluso anche l’URP Mobile, dove verranno raccolti 20 questionari. Cento saranno poi le interviste telefoniche e 30 i questionari online destinati agli utenti che utilizzano il servizio via e-mail.

Durante l’indagine verranno valutati molteplici aspetti del servizio, quali l’accessibilità, i tempi di attesa, la cortesia e la competenza del personale. Questi elementi contribuiranno all’elaborazione di un indicatore sintetico di Soddisfazione, fondamentale per identificare eventuali criticità e opportunità di miglioramento, sempre in linea con la mission del servizio e le risorse disponibili.

L’iniziativa di Customer Satisfaction si inserisce in un più ampio progetto di miglioramento continuo dei servizi comunali, ponendo particolare attenzione all’ascolto e al coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com