Casumaro. Proseguono i controlli dei Carabinieri di Cento presso i detentori di armi da fuoco, nell’ambito delle attività di verifica della corretta custodia e regolarità dei titoli autorizzativi. È proprio nel corso di uno di questi accertamenti, avvenuto nei giorni scorsi nella frazione di Casumaro, che i militari hanno fatto una scoperta preoccupante.
A casa di un anziano residente nella località ferrarese, sono stati trovati ben sei fucili non denunciati, in violazione delle normative sulla detenzione delle armi. A rendere ancora più grave la situazione, anche la scomparsa di una pistola che, pur essendo regolarmente denunciata, non è stata rinvenuta dai militari durante l’ispezione. L’uomo non è stato in grado di fornire alcuna giustificazione valida né per il possesso delle armi irregolari né per l’ammanco dell’arma regolarmente registrata.
I Carabinieri hanno dunque proceduto al sequestro penale delle sei armi detenute illegalmente, mentre per le restanti, pur risultando regolari, è stato disposto il ritiro cautelativo. L’anziano, infatti, ha perso i requisiti necessari per la detenzione, facendo così venir meno il titolo di polizia che ne consentiva il possesso.
L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ferrara e dovrà ora rispondere del reato di detenzione illegale di armi da fuoco.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com