Altri sport
4 Maggio 2025
Il Giro delle Mura si corre dal 1973 e quest'anno, per i lavori all'ippodromo, ha preso il via dal Campo scuola gestito da Uisp

La “Primo Maggio” alla 51^ edizione

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Ginnastica artistica. La Pgf è campione d’Italia

A Firenze si è scritta una pagina memorabile di ginnastica artistica ferrarese: la Palestra Ginnastica Ferrara, partita da outsider nella finalissima a otto squadre, ha conquistato il titolo tricolore con una gara impeccabile

Golf, al bolognese Varoli la seconda tappa dell’ AT Dubai

Giovedì 1 maggio si è svolta sui green cussini la seconda tappa dell’Absolute Travel Dubai 2025, gara singola 18 buche stableford, tre categorie, che permetterà ai vincitori di categoria, al primo classificato lordo, alla prima Lady e al primo Senior assoluti, di accedere alla finale nazionale

Atletica, Lorenzo Basco sul podio anche a Mestre

A una settimana della vittoria di Modena nel trofeo XXV aprile, Lorenzo Basco atleta del Cus Ferrara, si è confermato sul podio nel meeting interregionale di Mestre disputato il 1° maggio

A Ferrara, non c’è primo maggio senza Giro delle Mura e così si è corsa la 51^ edizione della storica manifestazione podistica nata nel lontano 1973. La gara, competitiva e non, è inserita nel calendario Uisp e ha la particolarità di non aver mai cambiato data, infatti è conosciuta anche come la “Primo maggio”.

L’edizione 2025 non si è potuta disputare nella sua “sede naturale”, dove è nata e cresciuta (ippodromo) a causa di lavori in corso e si è spostata al campo scuola (gestito da Uisp). Una nuova sede è stata molto apprezzata dagli oltre 1300 podisti presenti (tra competitiva, non competitiva e mini podistiche) che hanno percorso sulla pista di atletica quasi un giro in partenza ed altrettanto all’arrivo.

Tantissimi i ragazzi al via come sempre accaduto al giro delle mura, le 5 partenze del settore giovanile si sono svolte tutte all’interno della pista e sono state seguitissime da genitori e responsabili dei gruppi giovanili. Pochi minuti prima della partenza il saluto e il ringraziamenti delle autorità presenti: l’assessore allo sport del Comune di Ferrara Francesco Carità, l’assessora alle pari opportunità Angela Travagli, Eleonora Banzi presidente provinciale Uisp e Paolo Calvano (Regione Emilia Romagna).

Alle ore 10 lo sparo dei giudici ha messo in moto il lungo serpentone colorato che si è “allungato” sulla pista di atletica per poi uscire e percorrere il bellissimo percorso ricavato tra mura e sottomura che dà il nome alla manifestazione. La gara competitiva ha “consegnato” due nomi nuovi da aggiungere al lunghissimo albo d’oro della gara che contiene nomi illustri dell’atletica italiana.

Le vittorie di questa edizione sono state di due giovani entrambi ventiduenni: in campo maschile ha dominato la gara fin dai primi metri di corsa il portacolori di Avis Taglio di Po Andrei Laurentiu Neagu alla sua prima edizione del Giro delle mura, alle sue spalle il sorprendente Rudy Magagnoli capace ancora di salire sul podio a distanza di 26 anni dalla sua prima vittoria al giro delle mura ( 1999) bel terzo posto per Davide Sughi del neonato gruppo San Giorgio di Piano (BO).

Anche nella gara femminile la vincitrice Demetra Tarozzi (anche lei alla sua prima volta al giro) è sempre stata la comando ed ha inflitto un distacco di quasi due minuti alla sua più diretta avversaria Alice Cuscini Giunta seconda, bel terzo posto della Ferrarese Elenia Agnoletto. I complimenti e i ringraziamenti delle autorità sono andati anche agli organizzatori ( Monica Zannini, Luciano Mazzanti, Pol Doro Gabriele Gardellini) che hanno avuto grande soddisfazione dalla alta partecipazione ed hanno ringraziato gli sponsor ed i tanti volontari per l’aiuto.

Le premiazioni sono iniziate con il settore giovanile con i premi offerti da Avis Comunale di Ferrara (sempre vicina e presente alle manifestazioni podistiche) e i giovani sono stati premiati dal suo Presidente podista Alessandro Cattabriga, dal vice Andrea Tieghi ed Andrea Marra .A seguire le premiazioni degli assoluti effettuate da Andrea De Vivo (responsabile del campo scuola e dirigente Uisp). Ai primi 3 assoluti ed assolute oltre al premio previsto è stata consegnata una canotta Italia firmata dal neo campione europeo di Maratona Iliass Aouani e il libro umoristico podistico di Claudio Macario.

Classifiche
Assoluti maschili km 11,200
1 Andrei Laurentiu Neagu – avis Taglio di Po 36,57
2 Rudy Magagnoli – corriferrara 38,17
3 Davide Sughi – atl. San giorgio di Piano 38,31
4 Filippo Ferri 38,37
5 Salvatore Rossi gp Cinque cerchi 38,45
6 Andrea Sgaravatto atl. Casone noceto 38,52
7 Elia Generali – atl. Castenaso 39,43
8 Nicola Battocchio Run It 40,35
9 Federico Turatti – gp cinque cerchi 41,20
10 Francesco Tornati – cinque cerchi 41,29

Assolute femminili km 11,2
1 Demetra Tarozzi GP atl. Molinella 45,01
2 Alice Cuscini – cinque cerchi 46,56
3 Elenia Agnoletto – Faro Formignana 47,25
4 Melissa Pezzini – centese 48,36
5 Paola Bernardi Locatelli atl. Bergamo 48,40
6 Paola Paolazzi – stivo Running 49,18
7 Rosa Alfieri atl Reggio 49,51
8 Annarita Pellizzari – atl. Faenza 50,20
9 Cecilia Zocca 50,41
10 Laura Gulleri – atl. Molinella 51,10

Gruppi più nemerosi
Settore giovanile
1 Atl. Copparo
2 Atl. Bondeno
3 GP San Giorgio di Piano ( BO)

Settore adulti
1 Corriferrara 99 iscritti
2 Quadrilatero 80 iscritti
3 cinque cerchi 31 iscritti
Settore giovanile
Cat primi passi / pulcini
Maschile
1 Leonardo Sivieri – atl. Copparo
2 Gregory Arthur Bubola – corriferrara
3 Federico Bellini – atl. Copparo
Femminile
1 Sofia Ballani – atl. Copparo
2 Emma Cannirolo – atl Bondeno
3 Mia Farris – atl. Bondeno
Cat esordenti
Maschili
1 Francesco Turatti
2 Leonardo Brentazzoli – San Giorgio Di Piano
3 Mattia Cocchi – San Giorgio Di Piano
Femminile
1 Alice Rizzo – atl. Copparo
2 Azzurra Baccetti – atl. San Giorgio Di Piano
3 Rachele Di Gioacchino – atl. Copparo
Cat ragazzi
Maschili
1 Federico Fogli – running Comacchio
2 Marco Delli Gatti – corriferrara
3 Enea Alberghini – atl San Giorgio Di Piano
Femminile
1 Allegra Baccetti – atl. San Giorgio Di Piano
2 Silvia Farris – atl. Bobdeno
3 Sofia Breveglieri – atl. Copparo
Cat cadetti
Maschili
1 Samuele Mazzanti – atl. San Giorgio
2 Diego Silvestri – atl.Bondeno
3 Cristiano Panaja – atl. San Giorgio Di Piano
Femminili
1 Sofia Occhi – atl. Copparo
2 Gaia Calura – atl. Copparo
3 Giorgia Carrari – atl. Copparo
Allievi
Maschili
1 Francesco Canella – atl. Bondeno
2 Mattia Panaja – atl. San Giorgio Di Piano
3 Francesco Grasso – atl. Copparo
Femminile
1 Linda Orsatti – atl. Copparo
2 Giulia Bassini – atl Copparo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com