di Lucrezia Cirelli
Copparo. Sorteggi per i cortei e i giochi del Palio 2025. “Ringrazio tutti i qui presenti e soprattutto coloro che si dedicano al mantenimento di una tradizione così
importante e sentita dalla nostra comunità” esordisce il primo cittadino Fabrizio Pagnoni inaugurando l’apertura dell’evento.
Ad affiancarlo l’assessore all’associazionismo e manifestazioni, politiche giovanili, sport, territorio, Fabio Felisatti, il presidente e il vicepresidente dell’Ente Palio, rispettivamente Marco Pedarzini e Giuseppe Russo, l’intera Corte Ducale, tutti i Rioni e il capitano di Piazza, Simone Battaglia.
L’estrazione, per mano dei giovani, Perla (per il rione Dezima), Giulio (per il rione Crusar), Luca (per il rione Mota) e Angelica per il rione Furnas, ha portato ai seguenti ordini nelle gare: Corsa dei putti (Furnas, Dezima, Mota e Crusar), Corsa delle putte (Dezima, Furnas, Mota e Crusar), Corsa del cerchio (Mota, Dezima, Furnas e Crusar). Staffetta delle bandiere: (Furnas, Dezima, Mota e Crusar),Tiro alla fune (1° manche Furnas – Crusar e Mota – Dezima; 2° manche Furnas – Mota e Crusar – Dezima; 3° manche Crusar – Mota e Furnas – Dezima) e Lancio dei cerchietti (1° manche Mota – Furnas, 2° manche Crusar – Dezima.
Gli eventi della 46esima edizione del Palio di Copparo cominceranno domenica 1°giugno, con la messa solenne, la consegna delle chiavi della città, la benedizione dei palii e l’esibizionismo di musici e sbandieratori. Quest’anno i rioni sfileranno seguendo l’ordine alfabetico (Crusar, Dezima, Furnas, Mota). Segue il lunedì 2 giugno il Corteo Storico dei Rioni, la grande novità della “Cena col Duca” di sabato 7 maggio, il Palio dei bambini di mercoledì 11 giugno e i giochi finali del sabato 14 giugno.
“Per quest’anno verrà sospeso il Palo della Cuccagna a causa di problemi tecnico-assicurativi”, comunica Pedarzini. Conclude l’incontro il capitano di Piazza
ricordando “il rispetto dei regolamenti al fine di vivere una competizione sana al’’insegna dell’educazione e della responsabilità”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com