Basket
4 Maggio 2025
Domani alle 18 Gara 1 del primo turno contro i veneti, settimi in classifica. Benedetto guarda all’esordio con fiducia: "Siamo dovevo volevamo essere: rispettiamo tutti, ma consapevoli della nostra forza e del lavoro svolto"

Adamant, al via i playoff: ai quarti c’è Oderzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marò Latorre ad Argenta per un gemellaggio solidale

Massimiliano Latorre, il fuciliere di Marina coinvolto nel 2012, insieme al collega Salvatore Girone, nella tragica vicenda della nave mercantile italiana "Enrica Lexie", ha partecipato giovedì scorso alla cerimonia di gemellaggio tra il Circolo Acli Tango Cash di San Biagio di Argenta e la Scuderia Amici e Tifosi Ferrari Red Passion di Lugo

Maltempo, torna la pioggia. Allerta gialla per temporali

Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese

di Nicolò Govoni

Finalmente si entra nel momento più vivo, bello e difficile della stagione. Dopo un lunghissimo campionato, che ha portato l’Adamant al secondo posto nel Play-in Gold, i ragazzi di coach Benedetto iniziano il loro percorso nei playoff: domenica alle 18 arriva alla Bondi Arena Oderzo per Gara 1 dei quarti di finale.

“È la parte della stagione che aspettiamo tutti da agosto, e dopo mesi di lavoro finalmente ci siamo”, queste le parole di coach Benedetto alla vigilia dell’esordio nei playoff. “Siamo dove volevamo essere, in una buona posizione che meritiamo. E ci arriviamo nelle condizioni fisiche migliori, in un campionato in cui ci è successo un po’ di tutto”.

“Rispettiamo ogni nostro avversario”, prosegue l’allenatore biancazzurro, “ma affrontiamo con convinzione questo primo turno. Sappiamo che sarà complicato: è un inizio, e l’emozione potrà esserci. Ma ho calma e tranquillità rispetto a un coach più giovane: non cambieremo granché del lavoro fatto per dieci mesi, e sono convinto che si potrà fare bene”.

“Abbiamo tanto da perdere rispetto alle altre, che giocheranno con più leggerezza contro la squadra più forte del campionato – così ci definiscono, e così noi ci consideriamo. Noi faremo forza sul lavoro svolto e sulle nostre capacità”.

Per la terza volta in stagione l’Adamant affronta Oderzo. “È una squadra ben allenata e ben strutturata, che ha allungato le rotazioni con l’inserimento di Mutton in play-guardia”, questa l’analisi dell’assistant coach ferrarese Marco Castaldi. “I titolari in questa posizione sono Vanin e Perin, i più rappresentativi, che creano il gioco: dovremo essere bravi a limitare le iniziative individuali di Vanin, e contemporaneamente disinnescare le situazioni di uscite dai blocchi, di tiri aperti e di costruzione di tiri, dove Perin è davvero pericoloso”.

Invece, nel reparto lunghi, “hanno Reimundo e Alberti, giocatori abbastanza simili: sono fisici e atletici, possono dare fastidio vicino a canestro, sia in attacco sia in difesa. Da lì costruiscono il loro gioco interno, coadiuvati da Bellato, Lombardo e Razzi, che danno una dimensione di gioco più esterno al reparto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com