Politica
5 Maggio 2025
Il gruppo consiliare: "Ci auguriamo che il Comune di Ferrara voglia cambiare il proprio atteggiamento di ostacolo e che favorisca le libere forme di aggregazione sociale, anche quelle che non ritiene politicamente affini"

Anche la civica Anselmo al fianco di Cittadini del Mondo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche La Comune di Ferrara digiuna contro il Decreto Sicurezza

La Comune di Ferrara aderisce al digiuno a staffetta contro il Decreto Sicurezza per denunciare l’approvazione di «un provvedimento che limita gravemente lo spazio civico, criminalizza il dissenso pacifico e mette a rischio diritti fondamentali di cittadine e cittadini»

Le inadempienze che ostacolano l’attività consiliare

Anna Zonari, consigliera comunale de La Comune di Ferrara, desidera "richiamare l'attenzione su alcune persistenti inadempienze che, a mio avviso, ostacolano il corretto svolgimento dell'attività consiliare e il pieno esercizio del mio mandato"

La lista civica Anselmo e i suoi consiglieri aderiscono all’Assemblea aperta promossa da Cittadini del mondo prevista per il 7 maggio, ore 18, presso la sede di Via Kennedy 28, per una mobilitazione collettiva di sostegno all’attività della storica associazione ferrarese e alla sua trentennale azione per una società più giusta.

Il Comune di Ferrara, come noto, ha inviato nelle settimane scorse una formale lettera di sfratto all’Associazione Cittadini del Mondo dalla sua sede storica di Via Kennedy entro il 30 maggio, senza alcuna interlocuzione preventiva e senza proporre alcuna soluzione alternativa adeguata.

Un’associazione che da ben trent’anni svolge attività fondamentali per l’integrazione sociale, positiva e solidale delle persone migranti: corsi di lingua italiana gratuiti, frequentati da migliaia di persone negli anni, attività di aiuto ai compiti per i bambini, di coinvolgimento nel tessuto cittadino anche tramite lo sport e le attività ambientali e culturali. E poi ancora assistenza e consulenza di ogni tipo, e preziose campagne per la lotta ai pregiudizi, alle discriminazioni e al razzismo in ogni ambito.

Sappiamo che al momento ci sono delle interlocuzioni con l’amministrazione che ci auguriamo vadano nel senso sperato: riteniamo opportuno che venga prorogato l’utilizzo della sede di via Kennedy, almeno fino a quando non sarà individuata un’alternativa, che per ritenersi adeguata e accessibile dovrà essere in centro città. Aspettiamo con fiducia una soluzione positiva.

Stiamo assistendo però all’ennesima mancanza di attenzione e rispetto per il mondo del volontariato e dell’associazionismo: ricordiamo lo sfratto del Csv (Centro Servizi per il Volontariato) dalla sua sede storica con immani conseguenze non solo per le attività del Centro, ma anche per tutte le associazioni che presso il centro hanno la sede; non dimentichiamo la sede del Centro sociale La Resistenza, chiusa pretestuosamente dell’agosto 2023 e mai riaperta rifiutando ogni confronto; da ultimo la notizia dello sfratto del circolo Arci Bolognesi dalla propria sede storica di Piazzetta San Nicolò.

Ci auguriamo che il Comune di Ferrara voglia cambiare il proprio atteggiamento di ostacolo nei confronti dell’associazionismo e del volontariato, e che anzi favorisca le libere forme di aggregazione sociale, anche quelle che non ritiene politicamente affini, nel nome del pluralismo e della democrazia.

Lista e gruppo consiliare Lista Civica Anselmo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com