Eventi e cultura
9 Maggio 2025
Appuntamento venerdì 9 maggio alle 18 alla Biblioteca Popolare Giardino

“Nell’ombra che resiste alla notte”. Christian Abate presenta la sua prima raccolta di poesie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Con Ucca l’Hip-hop arriva al Bolognesi

Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna

“Gender is over”. Isa Borelli al Libraccio

Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi

Oggetti quotidiani, scorci urbani familiari o dimenticati, frammenti di umanità e natura si intrecciano in una trama di immagini nitide ma dense di interrogativi nel libro Nell’ombra che resiste alla notte, opera prima del poeta Christian Abate.

Il volume sarà presentato venerdì 9 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca Popolare Giardino, in Viale Cavour 185, ai piedi del grattacielo cittadino.

Durante l’incontro, l’autore dialogherà con Emanuela Cavicchi, offrendo al pubblico uno sguardo ravvicinato sul processo creativo e sulle suggestioni che attraversano la sua poesia.

La raccolta si distingue per uno stile chiaro e diretto, in cui la semplicità linguistica diventa veicolo di profondità. Le poesie di Abate esplorano la complessità delle scelte esistenziali, l’ambiguità del vivere, la memoria come strumento di conoscenza e il tempo come presenza silenziosa ma inesorabile. Oggetti e paesaggi parlano, diventano metafore viventi, portatori di significati nascosti e a volte sfuggenti.

“Cosa rischia di perdersi nel passaggio dalla luce al buio?” – è una delle domande che attraversano la raccolta, rivelando una tensione costante tra ciò che resta e ciò che svanisce, tra il visibile e l’invisibile. In questo spazio incerto, Abate costruisce un’opera poetica che non dà risposte definitive ma lascia aperte possibilità di senso.

Christian Abate, nato a Cava de’ Tirreni nel 1976, vive e lavora come insegnante a Ferrara. Nell’ombra che resiste alla notte è il suo esordio poetico, un debutto che promette di lasciare un segno nel panorama letterario contemporaneo.

L’ingresso alla presentazione è libero, e l’iniziativa si inserisce nelle attività culturali della Biblioteca Popolare Giardino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com