Lettere al Direttore
4 Maggio 2025

Via Irma Bandiera? Meglio via Livia Bianchi

di Redazione | 1 min

La bolognese Irma Bandiera è una splendida figura di partigiana, ma è ampiamente ricordata con intitolazione di vie, murales ed altro a Bologna e in numerosi comuni della provincia felsinea.

E pure nel ferrarese (a Copparo) c’è una via che la ricorda.

Ora alcuni esponenti PD chiedono di intitolarle una via a anche a Ferrara, ma io ritengo che sia meglio dare risalto a figure meno note e meno studiate.

Nella vicina Melara (RO), ad esempio, nacque e riposa Livia Bianchi, partigiana e medaglia d’oro della Resistenza, che quasi nessuno conosce.

Perché non intitolare una via a Livia Bianchi anziché ad Irma Bandiera, bellissima figura di combattente che però già gode di ampia e diffusa notorietà?

Martina Soavi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com