Argenta
4 Maggio 2025
Presente anche il sindaco Andrea Baldini che ha potuto conoscere da vicino la vicenda del fuciliere della Marina

Il marò Latorre ad Argenta per un gemellaggio solidale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maltempo, torna la pioggia. Allerta gialla per temporali

Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese

di Giada Magnani

Massimiliano Latorre, il fuciliere di Marina coinvolto nel 2012, insieme al collega Salvatore Girone, nella tragica vicenda della nave mercantile italiana “Enrica Lexie”, ha partecipato giovedì scorso alla cerimonia di gemellaggio tra il Circolo Acli Tango Cash di San Biagio di Argenta e la Scuderia Amici e Tifosi Ferrari Red Passion di Lugo.

Un sodalizio che, lungo ormai da 16 anni, frutto di importanti iniziative benefiche a favore dei bambini e per la ricerca sul cancro, è stato suggellato nel tradizionale incontro organizzato in occasione della festa del Primo Maggio.

Un evento che ha avuto, tra i momenti clou, e come attività del circolo per la ormai consueta promozione del territorio e delle sue peculiarità, una visita al nuovo osservatorio stellare di Filo, gestito da Marco Tosi e dal meteorologo
Dario Tebaldi.

Seguito poi, al ristorante “Il Vallone”, alla presenza di oltre 100 ferraristi, tra cui lo stesso Latorre, e del sindaco Andrea Baldini, dall’apparentamento scandito da uno scambio di riconoscimenti tra le due associazioni. Compreso una targa ricordo che ha assegnato, nelle mani del presidente degli appassionati romagnoli dei bolidi di Maranello, Arrigo Lacchini, il titolo di soci onorari.

Nell’occasione il primo cittadino ha avuto modo di incontrare e conoscere da vicino il marò e la sua vicenda, che all’epoca costò al militare una lunga detenzione nelle carceri indiane.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com