Il sole torna a baciare il 1°maggio Ferrara Inline di Piazza Ariostea, la classicissima del pattinaggio corsa che ogni anno trasforma l’anello al centro del Patrimonio Unesco ferrarese nella Scala di questo sport: tra le 60 società presenti, nelle quali erano distribuiti i 500 pattinatori in gara, ad avere la meglio è stata la Pattinatori Spinea, che ha così portato verso Venezia il 66° Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara”.
Anche quest’anno l’evento è riuscito a coniugare al meglio agonismo e funzione sociale dello sport, grazie ad un impegno massivo della Palestra Ginnastica Ferrara asd, ben espresso dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale nel suo saluto: “Eventi come questo rappresentano al meglio lo spirito dell’Emilia-Romagna: una regione che investe nello sport non solo come competizione, ma come strumento di crescita sociale, coesione e promozione del territorio” e dall’Assessore allo Sport del Comune, in Piazza come rappresentante del Sindaco, Francesco Carità: “Piazza Ariostea è il luogo ideale per ospitare un’iniziativa di questa portata. Siamo entusiasti di sostenere nuovamente un evento che, per due giorni, promuoverà sport, divertimento e solidarietà nella nostra città. Avere poi il patrocinio di Avis Nazionale è un grande motivo di orgoglio, un riconoscimento del valore di questa iniziativa. Inoltre, la coincidenza con la Festa del Lavoro del 1° maggio rende ancora più significativa questa celebrazione, che unisce lo sport al tema di una giornata di importanza storica e sociale”.
Fatte queste premesse è chiaro come non si possa disgiungere i risultati più prettamente sportivi da quelli etico-sociali, ed è quindi con ordine che andiamo a raccontarvi entrambi, partendo dal 30 aprile dove si è rinnovata la giornata promozionale dei Ferrara Inline Roller Games, con la piazza dedicata, in forma libera, a tutti gli sport “rotellistici”, per una giornata promozionale ludico-motoria, con la collaborazione della delegazione provinciale della Federazione Italiana Sport Rotellistici, del Comitato Italiano Paralimpico e degli amici di Ferrara Hockey e Pattinaggio Il Quadrifoglio che hanno deciso di prendere parte. Fin dalla prima edizione, nel 2017, l’evento è stato aperto a tutti, compreso il mondo della disabilità, perché il pattino è uno strumento perfetto per sviluppare proposte rivolte al mondo paralimpico, fisico, sensitivo e cognitivo-relazionale, ed uno degli scopi di questa giornata è dimostralo. Proseguendo con le finalità sociali, ha dato buoni frutti l’iniziativa decisa per onorare un grande Uomo di Sport che ci ha appena lasciato e che credeva fortemente nei valori educativi e sociali di questo mondo, Papa Francesco: una colletta alimentare straordinaria, curata da Il Mantello, l’emporio solidale della città di Ferrara, che si occuperà poi della ridistribuzione agli “ultimi”. Allo stesso modo perfettamente riuscite le opere di promozione di due tematiche molto importanti, quella di promozione del dono del sangue con Avis, per la quale con il presidente nazionale Briola ha ricordato come “promuovere l’importanza della donazione di sangue e plasma passa attraverso appuntamenti come questo e lo sport, ancora una volta, continua a rappresentare un alleato prezioso nella nostra mission. Che si tratti di manifestazioni agonistiche o meno, l’attività sportiva è da sempre un polo di aggregazione sociale, dove si incrociano persone, caratteri, obiettivi, passioni e traguardi e quella relativa al contrasto della violenza di genere in ambito sportivo con il ritorno in Piazza della Panchina Rossa della Palestra Ginnastica Ferrara, simbolo della lotta alle discriminazioni di genere, una delle prime installate in ambito sportivo (già nel 2019) che per l’occasione ha lasciato la sua sede al Palagym “Orlando Polmonari” per essere simbolo anche durante questo evento, ricordando così anche la sottoscrizione della Carta etica contro le discriminazioni di genere nello sport voluta ad inizio anno dal Comune di Ferrara.
Arrivando alla parte più agonistica del 1°maggio, in piazza si sono visti 500 atleti, dai giovanissimi ai master, in rappresentanza di 60 sodalizi e con presenza internazionali provenienti da Venezuela, Colombia, Spagna e Francia. Fino agli allievi le gare sono state valide come seconda tappa del Grand Prix Giovani “Fabio Belotti” con l’assegnazione di uno specifico trofeo alla prima società calssificata, il Memorial Gilberto Silvagni (storico tecnico del pattinaggio ferrarese), conquistato dal Gruppo Cosmo di Noale. Alla prima classificata nelle categorie maggiori va invece la Coppa ricordo Paolo Campi (campione ferrarese di pattinaggio corsa, tecnico e dirigente), trofeo alzato dallo Skating Club Comina di Pordenone. Importante ricordare che, per le categorie Master, la prova era valida come prima tappa del Campionato Italiano FISR, quindi, chi è salito sul podio, ha iniziato a “cucire” un po’ di tricolore sul petto, anche se dovrà attendere le gare di Fabriano e Cantù per terminare l’opera.
Sono stati tantissimi gli ospiti ad alternarsi nelle numerose cerimonie di premiazione, partendo dal già citato Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Carità, al quale si è unito la collega di giunta Angela Travagli (pari opportunità), passando al Questore della Presidenza della Regione Emilia-Romagna Marcella Zappaterra e dal Consigliere della stessa assemblea regionale Paolo Calvano. Passando poi ai rappresentanti Federali ecco i consiglieri Francesco Zangarini, che ricopre anche il ruolo di Direttore Sportivo World Skate, e Maria Cristina Blanzieri, il Presidente Regionale FISR Stefano Civolani e il suo responsabile per la corsa Moreno Bagnolini e al Delegato CONI per Ferrara Ruggero Tosi. E non potevano mancare, visto la rilevanza del Patrocinio Nazionale, i Presidenti di AVIS, provinciale Gabriele Anania e comunale Alessandro Cattabriga. A consegnare una dei premi più attesi della giornata è il decano del pattinaggio italiano (e non solo) Ugo Bagnolini, che consegna alle assolute, con la tripletta a podio del World Team SPSPSK e la vittoria della francese Manon Frabulet, la seconda Coppa ricordo Mara Maiani Bagnolini (Stella d’Oro al Merito Sportivo e figura di riferimento del pattinaggio corsa internazionale). A questa fa da contraltare al maschile (in perfetta parità di premi tra di genere) l’assegnazione del Memorial Giorgio Burani (campione del Mondo ferrarese di pattinaggio ed ex Presidente della Federazione Italiana Cronometristi), con altra tripletta SPSPSK e vittoria allo spagnolo Rafa Heredia.
Si conclude con la consegna del 66° Trofeo internazionale del Lavoro “Città di Ferrara”, offerto dall’amministrazione comunale, un premio che affonda le sue radici nella storia per una manifestazione per la quale “non posso fare altro che esprimere l’apprezzamento più sincero per questa iniziativa che da tanti anni portate avanti con passione”, come fa sapere Sabatino Aracu, Presidente sia della Federazione mondiale che di quella nazionale degli Sport Rotellistici, che viene conquistato dalla Pattinatori Spinea di Venezia. A seguire, e vincitori dei prestigiosi premi di rappresentanza arrivati (della Presidenza dell’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico, dalla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna e della Fondazione Estense) sono 2° il Gruppo Cosmo Noale, 3° lo Skating Club Rovigo, 4° il Gruppo Sportivo Scaltenigo di Venezia e 5° la Polisportiva Casier di Treviso.
Si può quindi dire, come ha voluto sottolineare alla vigilia il presidente del Coni Giovanni Malagò, che è stata “un’altra grande festa di sport, l’occasione migliore per portare questa disciplina nelle piazze rinnovando i contenuti di un messaggio che appartiene alla tradizione e permette di sensibilizzare gli altri attori istituzionali e le giovani generazioni in un network virtuoso ed efficace ai fini della promozione del nostro movimento e dei valori che lo governano”.
La manifestazione è patrocinata da Commissione Europea, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Confindustria Emilia Area Centro, Camera di Commercio di Ferrara, Fondazione Estense, Avis Nazionale, Regionale, Provinciale e Comunale di Ferrara e dalle istituzioni sportive World Skate, CONI, Federazione Italiana Cronometristi, UNASCI, Panathlon Distretto Italia, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri, AMOVA, CIP Emilia-Romagna e, naturalmente, dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici sotto la quale egida si corrono le gare.
Il 1°maggio Ferrara Inline – 66° Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara” di pattinaggio corsa su strada è organizzato dalla Palestra Ginnastica Ferrara A.S.D, società sportiva fondata nel 1879 e Stella d’Oro del CONI al Merito Sportivo. Una lunga Storia di successi intrecciata con quella dell’Italia, dal primo Alfiere Olimpico al Bronzo di Polmonari, e della Città di Ferrara. Una Storia fatta di Sport, Cultura e Valori.