Attualità
3 Maggio 2025
L'assessore Coletti al Doro, per portare in omaggio alla neocentenaria la lettera di felicitazioni e la targa di benemerenza

Ferrara festeggia i 100 anni di Iside ‘Isea’ Masini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maltempo, torna la pioggia. Allerta gialla per temporali

Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese

Ferrara in festa per i 100 anni di Iside Masini, detta Isea, che ha spento le 100 candeline nella casa della nuora in cui vive da 5 anni, al centro del quartiere Doro. Alla gioia della famiglia si è unita l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che ha incontrato Iside per omaggiarla con la lettera di auguri firmata dal sindaco e con la targa celebrativa dedicata ai cittadini che si iscrivono all’albo dei centenari.

“È una giornata da vivere con emozione – ha dichiarato l’assessore Coletti al momento dell’incontro con la festeggiata -. I 100 anni sono un traguardo straordinario e questi riconoscimenti rappresentano autentici attestati di stima che l’Amministrazione, a nome di tutta la comunità, riserva a Iside dopo una vita di lavoro e sacrifici. È grazie a queste storie se Ferrara è ciò che è oggi. Ad Iside vanno i nostri migliori auguri, nella speranza che possa conservare le sue passioni e continuare a vivere tanti momenti sereni con i cari che le sono sempre accanto per accudirla con affetto”.

Nata a Pilastri di Bondeno il 2 maggio del 1925, Iside Masini si stabilì a San Martino all’età di 12 insieme ai genitori, agricoltori. Nella frazione ha conosciuto il marito Agide Rimondi, con cui si è sposata e ha dato alla luce il figlio Alberto – poi scomparso prematuramente, all’età di 40 anni -. Oggi ha 2 nipoti e 3 pronipoti, Francesco, Davide e Margherita, che con i suoi 14 anni è la più giovane della famiglia.

Iside ha sempre lavorato tanto, curando la terra, prestando opera in un’attività sartoriale a conduzione familiare e poi facendo anche l’aiutante domestica.

Dopo lo scoppio della pandemia da Covid, Iside si è trasferita a casa della nuora Ada Rossi, che da 5 anni si prende amorevolmente cura della suocera.

Iside conserva una grande memoria, ha passione per le carte da Scala 40 ma ciò che ama più fare nella vita di tutti i giorni è tenersi informata sull’attualità attraverso la lettura dei quotidiani, che sfoglia anche fino a tarda ora.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com