Spettacoli
5 Maggio 2025
L'attore sarà al Teatro Comunale mercoledì 7 maggio alle 20.30 con una stora che ha "sempre desiderato raccontare"

Pennacchi porta in scena “Una piccola Odissea”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Torrione ospita l’Ab Quartet

Domenica 4 maggio alle ore 21.30, sul palco del Torrione si esibirà uno dei vincitori dell’ultima edizione del concorso internazionale 7 Virtual Jazz Club: AB Quartet

Al Teatro Nuovo arriva Shrek, il musical

Dopo il grande successo del debutto domenica 15 settembre al Teatro Petruzzelli di Bari e aver toccato le città di Benevento, Vicenza, Catania, Trento, Bologna, Lugano, Martina Franca, Roma, Milano e Nichelino prosegue il tour del Musical TYA - Shrek che farà tappa il 9 maggio al Teatro Nuovo di Ferrara

Un racconto di ritorni, di memoria e di epica intimità. Una Piccola Odissea, di e con Andrea Pennacchi, approda al Teatro Comunale Abbado di Ferrara mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 20.30, all’interno della stagione di Prosa Extra 2024/2025.

Liberamente ispirato all’opera di Omero, Una Piccola Odissea è un atto d’amore per il racconto, un viaggio orale che intreccia mito e autobiografia. Pennacchi, accompagnato dalle musiche dal vivo di Giorgio Gobbo, Gianluca Segato e Annamaria Moro, porta in scena una rilettura intima e polifonica del grande poema classico. Un’opera che nasce tra i banchi delle scuole medie, da una copia danneggiata della Garzanti, e che diventa un affresco teatrale capace di mescolare epica e quotidianità, padri e figli, guerre e speranze.

L’Odissea è stata definita “un racconto di racconti”. Proprio il suo essere costruita mirabilmente per la lettura, però, la rende difficile da raccontare a teatro, ricca com’è. «Non c’era differenza, per me, tra Tolkien e Omero, era una grande storia, anzi una storia di storie, in cui non faticavo a riconoscere le persone che amavo – dice l’attore -. Mio padre che torna dal campo di concentramento, mia madre che aspetta, difendendosi dagli invasori, i lutti, la gioia. E ho sempre desiderato raccontarla».

Andrea Pennacchi, volto noto della televisione e del cinema, vincitore del Nastro d’Argento 2023 come miglior attore non protagonista per Tutto chiede salvezza, è anche autore, teatrante e narratore appassionato. Con Teatro Boxer – compagnia da lui guidata – firma un progetto che fonde la grande tradizione del racconto orale con la forza evocativa del teatro contemporaneo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com