Eventi e cultura
3 Maggio 2025
Martedì 6 maggio alle 17 incontro con l'autore in biblioteca Ariostea

‘Il fuoco sacro della terracotta”: l’opera di uno scultore-chiave del Quattrocento nel libro di Marco Scansani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

Rievoca un viaggio nel cuore nascosto del Rinascimento e fa luce su un protagonista rimasto nell’ombra, il libro di Marco Scansani (Editore Tre Lune, 2024), dal titolo ”Il fuoco sacro della terracotta”, che martedì 6 maggio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

Dialoga con l’autore: Romeo Pio Cristofori (Musei di Arte Antica, Comune di Ferrara). L’incontro rientra nel ciclo “Una costellazione di libri – Letture dell’Istituto di Studi Rinascimentali”.

Il fuoco sacro della terracotta è un viaggio attraverso un filone meno noto del Rinascimento e la riscoperta di uno dei suoi protagonisti. La scultura in terracotta, una tipologia assai presente nell’antichità ma pressoché dimenticata nel Medioevo, ritornò in auge nel Quattrocento. Nella valle del Po, dove l’argilla non manca, trovò consacrazione grazie alla sua versatilità e alla sua umiltà, venendo apprezzata soprattutto per i contesti sacri. Il libro ricostruisce per la prima volta l’intera vicenda critica, biografica e artistica di Giovanni de Fondulis riconoscendo il peso straordinario che ebbe per la storia dell’arte lombarda e veneta: fu infatti tra queste due regioni che l’artista visse e operò nel corso del XV secolo. Le opere in terracotta del cremasco e dei suoi seguaci hanno riempito le chiese, gli oratori, i palazzi del Nord Italia di statue, altari, rilievi, decorazioni: nel volume vengono finalmente esaminate, riprodotte a colori, e dunque valorizzate, riallacciando il loro rapporto con la storia, i documenti, i contesti, gli artisti e i committenti.

Marco Scansani, storico dell’arte, è attualmente ricercatore all’Università di Trento per un progetto di mappatura degli scultori quattrocenteschi in terracotta nella valle del Po. Nel 2020 si è addottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa dopo essersi formato presso gli atenei di Verona e Bologna. Recente la sua partecipazione al progetto di catalogazione dei bronzetti del Museo nazionale del Bargello. I suoi interessi di studio sono principalmente rivolti alla storia della scultura (in particolare alla coroplastica, medaglistica, ceroplastica, bronzistica in piccola scala) argomento a cui ha dedicato articoli scientifici, saggi, contributi per mostre e convegni.

L’iniziativa è parte del calendario eventi 2025 dell’Istituto di Studi Rinascimentali, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, il Servizio Musei d’Arte, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com