Basket
3 Maggio 2025

A Lugo la Despar 4 Torri conquista la vittoria e il primo posto nel girone

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket, ecco i biglietti per i playoff

Per l'Adamant Ferrara Basket è arrivato il momento più importante della stagione: il 4 maggio avrà inizio la fase playoff che vedrà gli estensi, secondi a fine play-in Gold, vedersela con l’Oderzo Basket, settimo

L’Adamant batte Iseo e ai playoff trova Oderzo

L’Adamant chiude con un successo comodo la seconda fase e si guadagna i playoff da seconda in classifica, dove incontrerà al primo turno i trevigiani di Oderzo, settimi in graduatoria

Sella Cento enorme: demolisce Forlì e rimane in Serie A

Siamo arrivati finalmente all’ultima puntata di questo vivace campionato di Serie A2, alla Baltur Arena, tra Sella Cento e Unieuro Forlì. Sella Cento che, con una partita magistrale, ha avuto ragione degli avversari e ha agganciato la salvezza diretta evitando così i playout

Un successo e la matematica certezza del primo posto nel girone con due giornate d’anticipo: la Despar 4 Torri di coach Dalpozzo fa bottino pienissimo al Pala Banca di Romagna, grazie a una prestazione solida contro una squadra in ottima forma.

In avvio le percentuali sono molto basse, e il 4-4 è una tutta una questione tra Arosti da una parte e Ghirelli dall’altra. La gara si sblocca, e la tripla del numero nove granata vale il 9-11: la Despar conduce, ma non si scrolla di dosso i biancoverdi dei sette punti di fila di capitan Ravaioli, che pareggia i canestri di Mujakovic per il 17-17 del primo quarto.

Gli Aviators rispondono colpo su colpo alla 4 Torri, che prova lo strappo con Grazzi e la fisicità in area di Mujakovic: è 21-28, quando Canzonieri scuote i romagnoli e il parziale firmato da Fussi vale il 30-30. Non c’è, però, il sorpasso: Cattani e Caselli con il gioco da tre punti mandano le due squadre negli spogliatoi sul 30-35.

Il copione rimane lo stesso nella ripresa: la tripla di Bertocco trova la risposta della solita coppia Arosti-Ravaioli, allora è Ghirelli a ristabilire le distanze sul 38-45. La Despar deve rinunciare a Beccari per il prematuro quinto fallo, ma alza il muro sotto canestro con le due stoppate di Caselli: si va all’ultimo quarto sul 43-50.

È il momento dello sprint decisivo: Grazzi infila i cinque punti del 43-57, e contro la zona la 4 Torri ha poche difficoltà con la bomba di Ghirelli e il contropiede di Bianchi, che allunga sul +15. Nei liberi sbagliati dai granata e nei punti di Canzonieri e Arosti sono riposte le ultime speranze di Lugo, spente da Caselli: nel finale sono espulsi Ravaioli e coach Baroncini, e la Despar trionfa 61-72.

“È stata una partita di carattere da parte nostra”, commenta coach Dalpozzo al termine del match. “Anche se le percentuali al tiro non sono state eccezionali, abbiamo comunque mantenuto l’atteggiamento giusto che ho chiesto all’inizio della gara: e una buona difesa, per larghi tratti, ci ha permesso di arrivare alla vittoria”.

“Non abbiamo mai perso il timone, siamo stati bravi, prima a rimanere lì nel punto a punto, e poi a mantenere i dieci di punti di vantaggio conquistati nel terzo quarto, portandoceli dietro fino in fondo”.

Sabato si torna in campo a Faenza: “In queste ultime due partite cercheremo di mettere a posto le nostre cose senza l’ansia della vittoria: dobbiamo prepararci bene per lo spareggio del 17 maggio”.

Lugo Aviators 61 – 72 Despar 4 Torri (17-17; 30-35; 43-50)

Lugo Aviators: Rosetti, Cortecchia, Mazzotti 4, Baroncini L. 2, Fussi 9, Creta 4, Canzonieri 9, Caramella n.e., Belmonte, Arosti 19, Ravaioli 14, Pasquali Evangelisti n.e. All.: Baroncini F.

Despar 4 Torri: Bianchi 4, Caselli 14, Grazzi 12, Mujakovic 9, Pusinanti, Cristoni 3, Beccari 2, Ghirelli 16, Bertocco 5, Cattani 7. All.: Dalpozzo.

Arbitri: Romano, Chiapponi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com