Bondeno
3 Maggio 2025
I lavori inizieranno lunedì 5 maggio e andranno avanti per circa due settimane, ma non creeranno disagi per l’approvvigionamento idrico (sempre garantito) di residenti e attività

Nuova miglioria connessa al cantiere dell’area Duomo: Hera sostituirà per intero la condotta idrica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Il cantiere attualmente in corso di riqualificazione dell’area antistante al Duomo porterà alla zona migliorie visibili e invisibili: quelle visibili riguardano il cantiere vero e proprio che renderà l’area più bella, sicura e decorosa, mentre quelle invisibili sono relative al sottosuolo in cui Hera provvederà a sostituire per intero la condotta idrica a servizio di case e imprese della zona circostante.

I lavori prenderanno il via già da lunedì prossimo, 5 maggio, e proseguiranno per circa due settimane: residenti e attività non subiranno disagi da questi interventi, dato che non verrà interrotto il servizio idrico.

«Ringrazio Hera per il dialogo costruttivo orientato alla miglioria del territorio e per l’esecuzione a loro spese dell’intervento – è il commento del sindaco, Simone Saletti –. La zona oggetto dei lavori è naturalmente una delle più antiche e storiche del Capoluogo, perciò la sostituzione dell’intera condotta idrica servirà anche a prevenire potenziali rotture connesse alla nuova pavimentazione in pavé dell’area, onde evitare spiacevoli tagli o ripristini a lavori di riqualificazione conclusi. Peraltro – conclude Saletti – i disagi di questi interventi saranno contenuti al minimo: l’acqua continuerà a scorrere nelle case e nelle attività, fatto salvo il brevissimo lasso di tempo in cui materialmente dovrà essere effettuato lo spostamento della linea dalla vecchia alla nuova».

I lavori che realizzerà Hera nei prossimi giorni riguarderanno infatti la posa di una nuova condotta, eseguendo un taglio largo circa 50 centimetri e profondo poco meno di 1 metro per tutta la lunghezza dell’area Duomo, dall’imbocco di via Mazzini sino all’inizio di Piazza Garibaldi. I nuovi tubi seguiranno parallelamente la condotta vecchia e attualmente in uso, e prima di effettuare l’allaccio saranno come da normativa potabilizzati. Soltanto a seguito del superamento del test di potabilità dell’acqua verrà effettuato il collegamento, che comporterà agli utenti una breve e limitata chiusura del servizio idrico.

Nel dettaglio delle operazioni effettuate da Hera, si tratterà di un lavoro che procederà per stralci: le tubazioni verranno quindi sostituite progressivamente, creando in questo modo anche il minor disagio possibile dal punto di vista della sosta e della circolazione dei veicoli. Appositi divieti di sosta sono già stati posizionati in loco.

«Siamo soddisfatti di questa proficua collaborazione – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi – che garantirà l’ammodernamento e il miglioramento di una conduttura certamente vetusta. I lavori all’area Duomo stanno procedendo e, come da programma, nei prossimi mesi inaugureremo quella che sarà una vera e propria nuova piazza del centro storico, con più spazio e sicurezza per i pedoni, verde pubblico e il giusto lustro e riconoscimento alla limitrofa Chiesa Arcipretale».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com