Cronaca
2 Maggio 2025

Anche il mitico Bulow vestì la camicia nera

di Redazione | 1 min

Non molti sanno che nelle vene di Arrigo Boldrini (il mitico comandante Bulow) scorreva anche sangue ferrarese, poiché la madre, Angelina Gulminelli, era originaria di Argenta.

E non molti sanno che,per trovare lavoro presso l’Eridania, si iscrisse anche al PNF (Partito Nazionale Fascista). “Come larga parte degli italiani” si legge nel sito a lui dedicato (www.arrigoboldrini.it).

Certo, anche Pio XI parlò di “tessera del pane”, ma è pur vero che altri fecero scelte più coraggiose.

E non è tutto, perché Boldrini vestì anche l’uniforme dell Milizia fascista, con il grado di capomanipolo, come risulta dalla sua biografia.

Dico questo non per giudicare scelte che poi vennero seguite, nella Resistenza, da ben altro comportamento, ma per ricordare a tutti che è difficile giudicare gli uomini che vissero in un periodo nel quale era veramente arduo mantenere, per tutta la vita, una immacolata coerenza.

Daniele Vecchi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com