Una stretta di mano ha sigillato il passaggio di testimone tra l’amministratore unico uscente di Sipro – Agenzia dello Sviluppo, Stefano di Brindisi e Paolo Govoni, attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara. Un passaggio in nome della continuità, della collaborazione e del futuro del territorio.
“Sono grato – dice Govoni ai nostri taccuini – per la fiducia riposta in me e nella mia esperienza e accolgo con grande senso di responsabilità questo incarico. Sipro – Agenzia per lo Sviluppo si conferma strumento operativo importante per il territorio. Metterò in campo le mie competenze le mie relazioni e la mia visione del territorio”.
Il passaggio di consegne al termine dell’assemblea dei soci nella Sala Arengo del Comune di Ferrara durante la quale è anche stato approvato il bilancio di esercizio e di gestione chiuso il 31 dicembre scorso.
Su proposta di Luca Cimarelli, presidente Ferrara Tua, socio di maggioranza di Sipro, è stata inoltre approvata la proroga della durata della società fino al 2032. Un passaggio fondamentale che, hanno motivato Cimarelli e l’assessore competente, Matteo Fornasini, prevede anche la rimodulazione dello statuto societario e la necessità, per Sipro, “di cambiare pelle rivedendo la governance”.
In questo contesto è chiamato a operare Govoni, forte di un’esperienza associativa prima in Cna e ai vertici della Camera di Commercio. Un “conoscitore del mondo delle imprese”, questo l’endorsement dal presidente della Provincia, Daniele Garuti, che lo ha proposto.
Parole di stima e apprezzamento per il lavoro svolto per i due mandati sono state espresse sia da Cimarelli che da Fornasini nei confronti dell’amministratore unico uscente di Brindisi. “Ha lavorato in anni difficili, portando risultati confermati dai numeri”, numeri presentati martedì scorso in conferenza stampa e sintetizzabili in un utile di mandato di 1 milione di euro.
A chiudere è stato lo stesso di Brindisi ricordando che la gestione della cosa pubblica “richiede un grande senso di responsabilità e cura. La stessa che sicuramente impiegherà Govoni, cui mi lega un rapporto di stima e a cui auguro buon lavoro”.
“Desidero esprimere il mio ringraziamento – ha aggiunto in una nota il sindaco Alan Fabbri -, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, a Stefano di Brindisi per il lavoro svolto nei suoi due mandati alla guida di Sipro e rivolgere un benvenuto a Paolo Govoni, nuovo amministratore unico di un’agenzia strategica per lo sviluppo economico del nostro territorio. La sua solida esperienza nel mondo associativo e imprenditoriale rappresenta una garanzia di continuità e potrà rafforzare ulteriormente il ruolo di Sipro come motore di crescita e innovazione”.
Sempre il 30 aprile è stato nominato Aldo Tarricone nuovo amministratore di Ami – Agenzia Mobilità Impianti. Classe 1960, tra le sue esperienze professionali, è responsabile Ascom Confcommercio nella sezione di Argenta, è docente di corsi Iscom Agenti Immobiliari, oltre ad essere avvocato libero professionista.
“Saluto con favore – ha scritto il primo cittadino – la nomina dell’avvocato Aldo Tarricone alla guida di AMI. Il suo profilo professionale, che coniuga competenze giuridiche, formative e di rappresentanza, sarà un valore aggiunto per affrontare le sfide legate alla mobilità sostenibile che come Comune stiamo affrontando e alla gestione degli impianti cittadini, in coerenza con gli obiettivi di valorizzazione e di modernizzazione della nostra città, anche nei settori strategici delle infrastrutture e dei servizi. A entrambi rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio di una proficua collaborazione al servizio della comunità ferrarese”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com