È stato un momento carico di emozione e significato quello vissuto mercoledì 30 aprile nella Sala dell’Arengo del Municipio di Ferrara, dove è stato presentato il progetto sportivo che vedrà Tommaso Occhi, classe 2003, debuttare nel Campionato Mondiale MotoE 2025. A fianco del giovane talento ferrarese, a suggellare l’inizio di questa nuova avventura, c’era Paolo Simoncelli, padre del compianto campione Marco Simoncelli e fondatore del team SIC58 Squadra Corse.
“Tommaso ha talento, testa e umiltà: tre qualità che cercavamo – ha dichiarato Simoncelli – Siamo felici di iniziare questo percorso insieme e portare il suo nome nel mondo con orgoglio”.
Occhi correrà dunque nella classe elettrica del MotoGP con il prestigioso team nato in memoria del numero 58, simbolo eterno della MotoGP. Un passaggio di testimone ideale, che carica di responsabilità e significato il debutto del giovane di Masi Torello, già campione nazionale Yamaha R7 Cup nel 2023 e protagonista a livello europeo.
Accanto a Simoncelli e Occhi, sono intervenuti anche l’assessore allo Sport Francesco Carità, il responsabile tecnico Marco Grana e il responsabile comunicazione Carlo Piccinno. Tutti hanno voluto sottolineare non solo le qualità del pilota, ma anche il valore umano e territoriale dell’intero progetto.
“La storia di Tommaso è quella di un ragazzo che ha sempre creduto nei suoi sogni, con impegno e passione – ha detto l’assessore Carità –. Ferrara sarà con lui in ogni curva del Mondiale. Gas a martello, e si parte!”
Il Mondiale MotoE, classe completamente elettrica con moto Ducati identiche per tutti i piloti, rappresenta il futuro delle due ruote: innovazione, sostenibilità e competizione ad altissimo livello. Una vetrina globale che metterà Occhi a confronto con i migliori giovani piloti del mondo, in circuiti iconici come Le Mans, Jerez e il Mugello.
Il debutto mondiale di Tommaso Occhi sarà dunque anche un’opportunità per Ferrara di affacciarsi sul palcoscenico internazionale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com