Attualità
1 Maggio 2025
Domenica 4 maggio dalle 10 per tutta la giornata in piazza Trento Trieste

”Ferrara Day The Legend of American Cars” torna sul Listone con oltre 100 auto americane

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

“Ferrara Day The Legend of American Cars” è l’evento in programma domenica 4 maggio dalle 10 che porterà oltre 100 auto americane storiche in piazza Trento Trieste, nel cuore di Ferrara.

L’appuntamento, alla sua seconda edizione, è stato presentato mercoledì 30 aprile nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara a cura di Studio Borsetti e associazione sportiva dilettantistica American Brothers Bologna US Cars per la presentazione dell’evento .

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore al Turismo Matteo Fornasini, l’organizzatore Nicola Borsetti dello Studio Borsetti srl, Luca Ferrari e Roberto Malagoli presidente e vicepresidente del consiglio direttivo di American Brothers Bologna US Cars Asd. Presenti anche le associazioni partner Avis, Casco Matto, Il Nodo, Associazione Giulia.

“Una manifestazione di potenzialità importanti – ha sottolineato l’assessore al Turismo Fornasini – che porterà oltre cento auto americane storiche straordinarie nella piazza che è un po’ il salotto della città. Sarà un colpo d’occhio davvero spettacolare e un volano per la promozione della città e del territorio”.

“Dopo il successo dello scorso anno – interviene Nicola Borsetti – la bellezza delle auto americane s’intreccia di nuovo con quella della città estense. Una manifestazione che consente di ammirare da vicino gli esemplari più belli di vetture americane; un vero e proprio museo viaggiante esclusivo e spettacolare di auto che hanno lasciato una traccia indelebile nel panorama automobilistico mondiale e hanno rappresentato e continuano a rappresentare un preciso stile di vita”.

Automobili che attraverso foto, libri, riviste e film sono entrate decisamente nei cuori di tutti (collezionisti, appassionati e non) e che finalmente possono essere ammirate da vicino da cittadini ferraresi e turisti nel centro storico della città.

Nello specifico – afferma Luca Ferrari, presidente di American Brothers – l’evento mette in mostra una serie di auto classiche, moderne, hot rod, muscle cars e altri veicoli splendidamente mantenuti, che vanno dai modelli d’epoca degli anni cinquanta alle muscle car più potenti e imponenti appena uscite nei concessionari. Prima di lasciare Ferrara, ogni auto partecipante diventa protagonista di una parata indimenticabile impreziosita dalla presentazione ufficiale al pubblico sul “red carpet” di piazza Trento-Trieste”.

Un sincero ringraziamento va all’Amministrazione comunale di Ferrara e alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna per il patrocinio concesso e agli sponsor e ai partner per il prezioso sostegno garantito. Un plauso speciale è riservato a tutti i numerosi partecipanti protagonisti.

Ferrara Day The Legend of American Cars: una giornata particolare in una cornice unica, per vivere un’autentica atmosfera american style e regalare un colpo d’occhio davvero straordinario.

PROGRAMMA GENERALE
Riservato ai partecipanti iscritti
Ore 9.30 Ritrovo di tutti i partecipanti all’uscita del casello Ferrara Nord dell’autostrada A13 Bologna-Padova. Partenza del corteo di auto verso il centro storico di Ferrara, transitando nella suggestive Corso Ercole I d’Este e Corso Martiri della Libertà.
Ore 10 Arrivo nella cornice esclusiva di Piazza Trento-Trieste. Registrazione e accreditamento presso l’area hospitality e colazione. A seguire splendida esposizione al pubblico di tutte le vetture partecipanti per l’intera giornata.
Ore 13 Pranzo nel cortile d’onore interno del Palazzo ex Borsa (di fronte al Castello Estense) e premiazioni.
Ore 15.30 Ritorno in centro storico.
Ore 17.30 Parata finale, con presentazione di equipaggi e vetture sul “red carpet” di Piazza Trento-Trieste. Saluti al pubblico e partenza transitando nuovamente in Corso Martiri della Libertà, passando davanti al Castello e al Teatro Comunale.
Animazione a cura di Radio Bruno, radio ufficiale dell’evento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com