Grandi risultati, per la Giara Assicurazioni, nei campionati regionali Master di tennistavolo, disputati domenica a San Felice sul Panaro. La società estense, nell’occasione, ha conquistato due ori e un argento grazie a Sergio Curarati e a Luca Antonucci, che hanno vinto i tornei di singolare delle rispettive categorie (over 50 e over 60), chiudendo poi al secondo posto il torneo di doppio unificato. Il tutto mentre contemporaneamente, a Terni, Pietro Andreoli sfiorava per due volte il podio (singolare e doppio) nei campionati italiani under 15, confermando tutto il suo valore.
A San Felice sul Panaro, nel singolare over 50 (venti giocatori iscritti), Curarati ha sbaragliato il campo, portando a casa il quarto titolo regionale consecutivo. Dopo avere dominato il girone di prima fase, il forte difensore ferrarese, prima testa di serie del tabellone, ha nettamente superato Torelli e Martorana, per poi battere in finale l’ostico reggiano Troni in quattro set abbastanza combattuti. Buone, nello stesso torneo e nonostante l’eliminazione nella prima fase, anche le prove di Filippo Pagliarini e di Simone Tumiati. Il primo, infatti, si è tolto la soddisfazione di battere in tre set il bolognese Cerretti, di gran lunga più quotato, mentre il secondo è arrivato a un passo dal superare il forte Bigi (9-11 nel quinto set).
Primo posto anche nel torneo di singolare over 60, in cui Luca Antonucci si è imposto su un lotto di trenta partecipanti, alcuni dei quali di indubbio livello. Il giocatore estense, terza testa di serie del tabellone, ha conquistato il titolo grazie a una serie di sette vittorie consecutive e, paradossalmente, dopo essere giunto a un passo dall’eliminazione negli ottavi di finale, quando, a sorpresa, ha dovuto salvare addirittura un match-point contro il reggiano Giorgio. Da quel momento, però, è arrivato un netto cambio di marcia e, con esso, i successi su Rossi nei quarti (3-0), sul temibile Castelvetro in semifinale (3-1) e, nell’atto conclusivo, sul più quotato Fava (3-1), prima testa di serie del torneo e ancora inserito nelle classifiche italiane di terza categoria. Sempre nella prova over 60, molto bravo è stato anche Gianfabrizio Musacchia, che dopo avere superato alla bella l’ostico Corrias nel girone di prima fase ha proseguito la sua corsa sino ai quarti di finale.
Dopo avere conquistato il titolo nei rispettivi tornei di singolare, poi, Curarati e Antonucci hanno chiuso al secondo posto il torneo di doppio unificato, cedendo in finale ai bolognesi Baroncelli e Bini, che nell’occasione hanno senz’altro meritato il titolo.
Passando ai campionati italiani under 15, Pietro Andreoli, a Terni, ha nuovamente dato prova del suo valore raggiungendo i quarti di finale sia nel singolare (cento iscritti), sia nel torneo di doppio (38 coppie), disputato con il modenese Rettighieri. Di rilievo, nella prova di singolare, i successi sul siciliano Dipietro e sull’umbro Torelli, che contribuiranno a un ulteriore miglioramento della sua classifica individuale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com